Si terrà al palazzo della Gran Guardia il convegno di aggiornamento medico scientifico “Orizzonti di Pneumologia”. Il convegno, che aprirà alle 14 di giovedì 10 giugno e proseguirà concludendosi venerdì 11 giugno. è organizzato dall’Unità Operativa di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona diretta da Andrea Rossi e dalla Sezione Veneto dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri. Patrocinio all'iniziativa è offerto da Banca Popolare di Verona, Comune di Verona e dall’Azienda ospedaliera.
Gli argomenti. Relatori di fama internazionale, molti dei quali operano all’interno dell’Azienda integrata, affronteranno temi quali l’uso degli antibiotici in Pneumologia, i nuovi meccanismi di base delle malattie respiratorie e i progetti di gestione integrata Ospedale-Territorio dell’Insufficienza Respiratoria. Sarà posta attenzione in riferimento al modello “Hub and Spoke”, proposto alla Regione Veneto, che prevede dei Centri ospedalieri (Hub) di livelli differenziati collegati tra loro e con le strutture territoriali, per una più razionale utilizzazione delle risorse. Al convegno saranno inoltre presentati i risultati del progetto “Scopri il respiro di Verona”, coordinato da Carlo Pomari dell'ospedale Sacro Cuore – don Calabria di Negrar e Massimo Guerriero docente di Metodologie della ricerca dell'ateneo veronese.
Unicità del progetto. Il progetto, unico nel suo genere, vede coinvolti per la prima volta in Italia, non solo le strutture Specialistiche ospedaliere pneumologiche di Verona e provincia ( Osp. Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar), ma anche il Comune di Verona e alcuni fra i più autorevoli Enti privati e pubblici cittadini.