E’ stato presentato il progetto ‘La salute in movimento’, che da oltre dieci anni promuove l’attività fisica tra gli anziani a Verona ed in alcuni comuni della provincia. Realizzato dal dipartimento di prevenzione dell’Ulss 20, dal comune di Verona – assessorato al decentramento e ai quartieri – e dalla facoltà di Scienze motorie dell’università scaligera, il progetto ha ormai perso il carattere ‘sperimentale’ e si candida per diventare di livello regionale.
Il progetto. Terza età e attività fisica. Quale relazione? E quali vantaggi? L’attività fisica ha numerosi effetti positivi sulla salute degli anziani. Dal miglioramento della mobilità articolare, dell’efficienza muscolare e delle capacità aerobiche. Con questi obiettivi è nato ‘La salute in movimento’. Massimo Valsecchi, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 20, Marco Padovani, assessore comunale al decentramento e ai quartieri e Federico Schena, preside vicario della facoltà di Scienze motorie, hanno parlato di un progetto che ormai coinvolge più di 1500 anziani in attività motorie organizzate, tra cui corsi di ginnastica e di ballo e gruppi di cammino.
Pensare in grande. Le istituzioni coinvolte sono impegnate a studiare le possibili soluzioni per accrescere il progetto tramite l’attivazione di una struttura di consulenze dell’università per la valutazione sanitaria dei casi impegnativi ed il potenziamento del ruolo dei medici di famiglia. In quest’ottica sono stati firmati per il 2010-2012 i ‘patti aziendali’ tra medici e Ulss che prevedono la promozione dell’attività fisica e degli stili di vita virtuosi, con una particolare attenzione al paziente anziano. Tutto ciò va inserito in una strategia di interventi anche urbanistici orientati ad una città che pensa alle esigenze di salute, una città in cui camminare, andare in bicicletta, fare ginnastica all’aperto. Ancora per potenziare il progetto è prevista la realizzazione di un opuscolo sui risultati ottenuti in questi anni ed un evento promozionale dell’attività di cammino previsto per la prossima primavera.