“La costituzione italiana: progetto di convivenza civile” è questo il titolo del ciclo di incontri gratuiti promosso dall'università e dal Collegio universitario “Don Nicola Mazza”, in collaborazione con l’Esu-Ardsu, lo studio teologico “San Zeno” e l’istituto superiore di Scienze Religiose “San Pietro Martire” di Verona.
I temi ed i relatori Il ciclo di incontri rifletterà sulla Carta costituzionale, nel momento in cui il nostro Paese celebra i 150 anni della sua unità e approfondirà le ragioni di fondo su cui è nata la nostra Repubblica che possono ancora alimentare il futuro: la famiglia e la libertà religiosa, la bioetica e l’immigrazione, l’istruzione e la giustizia sociale. Parteciperanno numerosi docenti dell’ateneo scaligero Emilio Butturini, docente di storia della pedagogia, Paola Di Nicola docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi, Maurizio Pedrazza Gorlero professore di diritto costituzionale, Nicola Sartor docente di scienze delle finanze, Gian Maria Varanini docente di storia medievale.
Con Onida il via alla…Costituzione Gli incontri si terranno dalle 17 alle 19.30 nell’aula T.5 del Polo Zanotto e saranno inaugurati il 7 ottobre dal professor Valerio Onida, presidente dell’associazione costituzionalisti e presidente della Corte Costituzionale,che tratterà il tema di costituzione e riforme. Onida sarà presente in ateneo anche giovedì 21 ottobre quando la facoltà di Giurisprudenza gli conferirà la laurea honoris causa.