Spazi non convenzionali dove si gioca in città: li conoscete? FuoriGioco è un concorso fotografico e di narrazione nato per raccontare proprio questi luoghi inconsueti. I materiali devono essere inviati entro il 30 novembre all’Associazione giochi antichi, ideatrice del progetto, realizzato in collaborazione con livello_strada.
Fuori Gioco. È un concorso aperto a tutti, grandi e piccoli, singoli, gruppi o associazioni, residenti o non, italiani o stranieri. Al progetto si può partecipare inviando una fotografia, un racconto di massimo 800 caratteri o una breve descrizione personale, segnalando un luogo inconsueto dove capita di giocare in città, sempre o qualche volta, da soli o in compagnia. L’unica regola è che si deve trattare di una zona al di fuori degli spazi “regolari” dove di norma è consentito giocare, come i parchi-gioco o le aree verdi attrezzate. Una giuria valuterà e sceglierà i materiali più significativi, i luoghi e le situazioni più interessanti, che verranno pubblicati sulla stampa locale.
L’Associazione. Il concorso Fuori Gioco si inserisce tra le iniziative e i progetti ampi in cui Aga si impegna: progetti volti alla scoperta e riqualificazione di aree urbane e rurali per lo svolgimento di attività ludiche della tradizione. Presentandosi nella forma di concorso, risponde a quel desiderio di coinvolgere sempre più persone nell'osservazione e valorizzazione del gioco. Il concorso gode del patrocinio di Agec e dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Verona.
Per partecipare. Inviare le fotografie e i racconti in formato cartaceo o digitale, entro il 30 novembre, specificando il luogo scelto, nominativo e recapito, all’indirizzo e-mail: fuorigioco@associazionegiochiantichi.it. Oppure via posta all’indirizzo:
Associazione Giochi Antichi,
via Castello San Felice 9
Parco delle Colombare, 37128 Verona
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.associazionegiochiantichi.it