“San Giacomo: una lunga storia di cure” è questo il titolo della mostra fotografica che si terrà dal 22 novembre al 29 gennaio al piano terra della lente didattica in Borgo Roma.
L’esposizione. La mostra ripercorrerà la storia delle strutture assistenziali dell’area di San giacomo. Dall’antico ospedale per i lebbrosi al manicomio provinciale, fino alla costruzione dell’attuale Policlinico. Ancora oggi, nell’area San Giacomo, sono presenti delle tracce che segnano una continuità in questo percorso testimoniato dalla mostra: la palazzina di Psicologia Medica, alcune strutture del parco, ma soprattutto l’ingresso all’ex Manicomio situato in via San Giacomo e la Chiesetta dei santi Giacomo e Lazzaro, che necessita di una ristrutturazione, per salvare e restituire alla memoria collettiva il simbolo di questa lunga storia di cure.
L’inaugurazione. La mostra sarà inaugurata il 22 novembre alle 11 nell’aula De Sandre del Policlinico alla presenza del Rettore Alessandro Mazzucco, del direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata Sandro Caffi, del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Michele Tansella e dell’assessore alla Cultura del Comune Erminia Perbellini. Interverranno inoltre Gian Maria Varanini del dipartimenti di Arte, Archeologia Storia e Società, Renato Fianco della biblioteca Meneghetti, l’architetto Giovanni Castiglioni e Gabriele Ren del Comune.
L’esposizione, a cura di Giacomo Albertini, Renato Fianco e Lucia Convertino, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.