Il Centro interdipartimentale di ricerche sull’Italia nell’Europa Romantica compie vent’anni. Per festeggiare questo traguardo, il centro universitario organizza, il 10 e l’11 marzo, un convegno internazionale di studi su “Il paesaggio romantico”.
Tra arte e testo. Numerosi gli spunti per riflettere ed incuriosirsi. Gli interventi infatti abbracceranno tutti lo stesso tema, quello del paesaggio romantico, ma sotto diversi profili. Muovendosi tra arte, musica e letteratura, si parlerà di “Local attachment and transcendent vision in romantic landscape Art” con Malcolm Y. Andrews dell’università di Kent; si continuerà con Arturo Larcati dell’università scaligera che analizzerà il paesaggio romantico all’interno dell’arte tedesca; descrizione, tra teoria e ironia, del paesaggio nella letteratura italiana dell’800 con Aurélie Gendrat-Claudel della Sorbona di Parigi; il “paesaggio musicato e dipinto” sarà raccontato da Alberto Caprioli e Francesca Lui dell’università di Bologna
Il convegno. A partire dalle 9:30 il convegno sarà sviluppato in due giornate: giovedì 10 marzo nella Sala Farinati della Biblioteca Civica e venerdì 11, nell’Aula 2.5 della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere del nostro ateneo. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature straniere e la Fondazione cattolica assicurazioni, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento di numerosi studiosi provenienti da diverse università straniere. Momento di incontro e confronto su un tema di indubbio fascino, si rifletterà sulle differenti metodologie di indagine della ricerca nel settore. . Il convegno è stato organizzato da un corposo comitato scientifico composto da Stefano Aloe, Yvonne Bezrucka, Walter Busch, Antonella Gallo, Franco Piva, Annarosa Poli e Corrado Viola.
Agli studenti che frequenteranno le due giornate sarà riconosciuto 1 credito formativo, 2 a quelli che presenteranno anche una relazione.