Verona nel mondo punta la lente sui paesi emergenti: Brasile, Russia, India, Cina e Turchia. Il convegno, organizzato in occasione della giornata nazionale dell’economia, si terrà venerdì 6 maggio al polo Zanotto. Nel corso dell’incontro, cui parteciperanno anche il rettore, Alessandro Mazzucco, il sindaco Flavio Tosi e il presidente della Provincia, Giovanni Miozzi, verranno presentati i dati relativi all’export scaligero 2010, effettuati dalla Camera di commercio.
Brics e Turchia protagonisti. Quest’anno la lente di “Verona nel mondo”, l’annuale appuntamento della Camera di commercio di Verona, punta sulle opportunità offerte dal forte sviluppo dei paesi Brics e della Turchia. L’ente camerale affianca alla presentazione del rapporto annuale dell’economia locale una tavola rotonda di approfondimento di un tema di stringente attualità economica. L’anno scorso si è parlato di crisi, quest’anno del dopo crisi e delle opportunità offerte dalle economie che stanno trainando la ripresa mondiale, quelle dei cinque paesi emergenti, Brasile, Russia, India, Cina, più la Turchia. Proprio quest’ultima è stata la stella dell’export italiano nel primo trimestre del 2011, con una crescita del 40,4%, superiore al 32,7% della Cina, un paese tutto da esplorare che ha registrato un aumento del 10% del Pil nel 2010.
Gli interventi. Ad aprire i lavori, dopo i saluti del rettore Alessandro Mazzucco, del sindaco di Verona, Flavio Tosi e del presidente della Provincia, Giovanni Miozzi, sarà il presidente della Camera di commercio, Alessandro Bianchi. Con lui Riccardo Borghero, dirigente dell’area affari economici, che presenterà il rapporto 2011 sull’economia veronese. Il focus sulle economie emergenti, a cui si aggiunge anche una valutazione della situazione politico-economica dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, sarà organizzato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale. Paolo Magri, direttore dell’Ispi, modererà il dibattito al quale parteciperanno Giovanni Castellaneta, presidente dell’Agenzia di credito all'esportazione e Ugo Traballi del Sole24Ore che concentreranno l’attenzione sulle prospettive per il Mediterraneo dopo la crisi. Romeo Orlandi, vicepresidente dell’Osservatorio Asia, Anna Marra, economista della Banca d’Italia, lo stesso Paolo Magri e Roberto Luongo, direttore del dipartimento per l’internazionalizzazione dell’Istituto nazionale per il commercio estero presenteranno invece le opportunità per il sistema Italia offerte dai paesi Brics e dalla Turchia. Dopo la tavola rotonda dell’Ispi seguirà il punto di vista delle imprese: Mario Puliero, direttore di Telearena, condurrà un giro di opinioni tra i presidenti delle associazioni di categoria veronesi. A concludere gli interventi sarà Alberto Giorgetti, sottosegretario del ministero dell’Economia e finanze.