L’identità degli italiani: un’analisi sociologica. È questo il titolo del primo incontro del ciclo di conferenze “Essere italiani oggi. Per una identità politica, culturale religiosa” che si terrà lunedì 10 ottobre alle 17.30 nell’aula T5 del Polo Zanotto. Protagonista dell’appuntamento sarà Giuseppe De Rita, sociologo e presidente del Censis, che interverrà come relatore. Il senatore Luigi Viviani coordinerà l’incontro.
Giuseppe De Rita. È nato a Roma il 27 luglio 1932 in una famiglia di origine molisana. Nel 1954 si è laureato in Giurisprudenza e dal 1955 al 1963 è stato funzionario della Svimez, associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno, di cui è stato responsabile della sezione sociologica dal 1958 al 1963. Nel 1964 è stato tra i fondatori del Censis, Centro studi investimenti sociali, di cui è stato consigliere delegato per dieci anni e poi segretario generale dal 1974 ad oggi. Collaboratore del Corriere della Sera, è stato presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro dal 1989 al 2000 e della casa editrice Le Monnier dal 1995 ad oggi. Ha scritto numerosi libri e nel 2003 ha ottenuto il premio Fregene per “Il regno inerme”. Svolge inoltre una intensa attività pubblicistica ed è stato presente come relatore ai più importanti convegni e dibattiti che hanno riguardato le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.
Organizzatori e patrocinatori. Il ciclo di conferenze "Essere italiani oggi. Per una identità politica, culturale e religiosa" è promosso, oltre che dall’Università di Verona anche dal collegio universitario femminile Don Nicola Mazza, dalla fondazione “Giorgio Zanotto”, dall’istituto superiore di scienze religiose San Pietro Martire e dall’Esu-Ardsu di Verona.