Marco Bettinelli, docente di Chimica generale ed inorganica dell’ateneo, ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale: il premio “Marco Polo della scienza italiana”. La premiazione si è svolta in occasione del seminario “Collaborazione scientifica e industriale tra Italia e Giappone nel campo delle nanotecnologie” che si è tenuta a Kyoto, Giappone, il 22 novembre scorso alla presenza dei massimi esponenti giapponesi della ricerca scientifica sulle nanotecnologie. Bettinelli si è distinto per la qualità del suo lavoro e per l’impegno nella promozione di progetti di ricerca e di network scientifici tra istituzioni italiane e giapponesi.
Gli altri premiati. Insieme a Bettinelli sono stati premiati anche Aldo Di Carlo, docente di Optoelettronica al dipartimento di Ingegneria elettronica dell’Università “Tor Vergata” di Roma, e Francesco Gonella, docene di Fisica al dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi dell’università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Italia e Giappone. Al seminario hanno partecipato numerosi esponenti del mondo accademico italiano e giapponese, rappresentanti dell’imprenditoria, delle grandi aziende giapponesi e dei laboratori del Coordinamento interuniversitario veneto per le nanotecnologie, Civen. L’incontro è stato dedicato al ruolo che realtà accademiche, di ricerca e produttive italiane, in particolare venete, possono assumere nelle collaborazioni Italia-Giappone in settori strategici della ricerca e innovazione scientifica. Le sinergie individuate, integrando ricerca di base, applicazioni tecnologiche e innovazione produttiva, rappresentano il terreno ideale per lo sviluppo e il rafforzamento dei rapporti culturali tra i due Paesi essendo destinate così a complementare i tradizionali legami storici e culturali con il Giappone che le istituzioni diplomatiche italiane portano avanti da molti anni in campo umanistico. “Sono onorato del premio ricevuto e molto ottimista a proposito delle future collaborazioni scientifiche con i colleghi nipponici – spiega Bettinelli – si tratta di un importante traguardo che riconosce l’alta validità della ricerca scientifica italiana anche fuori dai confini nazionali”. La prossima occasione di contatto con la ricerca giapponese si terrà alla fine di marzo 2012 a Kyotoper il 4° workshop internazionale PRE’12 (Photoluminescence in Rare Earths: Photonic Materials and Devices), che vede Bettinelli nel Comitato Scientifico internazionale.