Insights Italia è una società di consulenza nello sviluppo delle Risorse Umane, fornitore globale di soluzioni per l’apprendimento che ispirano e trasformano gli individui, i gruppi e le organizzazioni. Mercoledì 14 dicembre alle 10 nell’aulaT3 del Polo Zanotto Enzo Bartalotta, director della divisione Etica e Bruno Viano, managing partner di Insights Italia, illustreranno il metodo Insights Discovery, una nuova applicazione della psicologia per una pubblicità efficace. L’ingresso è libero.
Enzo Bartalotta e Bruno Viano. "I relatori presenteranno le tecniche del metodo Chromothinking, anche titolo del loro libro, che propone un nuovo approccio basato sul metodo Insights Discovery che fonda le sue logiche sulle teorie di profilazione psicologica di Gustav Jung – spiega Mario Magagnino, docente di comunicazione d'impresa dell'ateneo che promuove l'incontro . Semplificando la metodologia, gli autori descrivono il modello junghiano che individua 4 tipi psicologici assoluti, i quali, opportunamente "mixati", come fossero colori primari, danno origine ad una serie amplissima di altri sotto-tipi, ciascuno con caratteristiche e modelli di comportamento peculiari”. Il metodo Insights Discovery permette una nuova lettura dell'intera realtà che ci circonda ed è quindi applicabile a qualunque aspetto del business: dal miglioramento del profilo di personalità di un brand, all’uso del testimonial, al miglioramento del posizionamento di un prodotto o servizio".
Il Sistema Insights Discovery è uno strumento di sviluppo personale e di apprendimento basato sui lavori di studio delle tipologie umane condotti da Carl G. Jung." Partendo da un questionario individuale che misura le “preferenze” di ognuno – aggiunge Magagnino – elaborato da un sistema informatico estremamente semplice e versatile, il profilo personale Insights Discovery contiene informazioni dettagliate ed individualizzate sullo stile di vendita, lo stile personale, le modalità di management, lo stile di comunicazione, le aree di potenziale sviluppo personale e molto altro. Il profilo fornisce "uno sguardo approfondito all’interno di se stessi e del proprio approccio al cliente" ed è estremamente utile, quindi, per poter essere utilizzato come “file rouge” per ogni intervento che Insights organizza in azienda".