Un riconoscimento per giovani di eccellenza, studenti che sono emersi per il loro impegno e per i risultati raggiunti. È il premio “Giovani talenti” promosso e sostenuto dall’associazione “Soci Cattolica” che sarà assegnato a 20 studenti che si sono distinti per la particolare eccellenza nel corso dei loro studi e accolto dall’Università di Verona.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì 9 marzo nella sede della biblioteca centralizzata Arturo Frinzi dell’Università di Verona. A selezionare gli studenti la commissione del “premio lauree e diplomi d’eccellenza”, presieduta da Stefano Bartalini presidente dell’associazione “Soci Cattolica” e composta dal Prorettore dell’Università di Verona Bettina Campedelli e da Alessandro S. Carone, docente di Scienze delle costruzioni e curatore di tutte le iniziative in programma. Alla premiazione seguirà un incontro musicale con giovani musicisti.
Legato al premio il progetto “Coscienza e conoscenza nella trasmissione dei saperi. La memoria delle cose”, a cura dei professori Diego Begalli, Alessandro S. Carone e Giuseppe Dimiccoli, che verrà illustrato al Parlamento Europeo di Bruxelles il 28 febbraio in un incontro al quale parteciperanno Maartje de Haan, direttrice del Museo del Libro Meermanno dell’Aia, Daniela Brunelli, direttrice della Biblioteca centralizzata “Arturo Frinzi” dell’Università di Verona, Enrico Tallone erede della Alberto Tallone editore, l’accademico Pontificio Ernesto Lamagna e la candidata al premio Nobel per la Letteratura Marcia Theophilo, poetessa e antropologa, conosciuta come la “Signora delle foreste” e testimonial dell’agenzia internazionale delle Nazioni Unite Unesco. In tale occasione sarà inoltre illustrato al Parlamento Europeo il premio “Giovani talenti”.