È tutto pronto per “Il dì dei diritti”, l’evento del martedì 20 novembre nella biblioteca Frinzi in occasione del XXIII anniversario della firma della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” da parte delle Nazioni Unite.
Il dì dei diritti. Sarà una vera e propria maratona di lettura in cui molti volti noti della nostra comunità reciteranno i singoli articoli su cui poggia la convenzione. Dalle 11.00 alle 12.00 si terrà la cerimonia di apertura con le autorità che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comitato per l’Unicef di Verona. Leggeranno: il prefetto di Verona Perla Stancari, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi, il vicario episcopale per la pastorale monsignor Roberto Tebaldi, il questore Michele Rosato, il provveditore Giovanni Pontara, il professor Stefano Troiano dell’università di Verona, il presidente di Confindustria Andrea Bolla, l’assessore provinciale Carla De Beni, il sindaco di Peschiera del Garda Umberto Chincarini, il comandante dei Vigili del fuoco Salvatore Buffo, il presidente di CUS Verona Danilo Zantedeschi, l’osservatore permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite Dario Loda e Damiano Tommasi, presidente AIC, che reciterà gli articoli 42 e 31 alle 23. Ogni personalità inizierà la lettura con l'articolo 42, promessa di impegno nella diffusione dei principi della Convenzione e nella tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti della nostra comunità, per poi proseguire ognuno con un articolo differente e collegato al ruolo che riveste. Ogni intervento avrà la durata di circa 4 minuti.
Il programma. Nell’arco dell’intera giornata si alterneranno alla lettura della Convenzione numerosi gruppi che rivestono un ruolo particolarmente importante per la crescita dei bambini nella nostra comunità: la biblioteca Universitaria Centralizzata Frinzi, il Cineclub Verona e Passiamoparola (mamme in difesa della salute), il Comune di Peschiera del Garda, il Comune di Verona , il Css Nuoto Master Verona, FuoriAulaNetwork, l’Istituto Don Calabria, la Scuola Primaria Paritaria Istituto A. Provolo, Tezenis Scaligera Basket, CESTIM e il ChievoVerona FC, il CUS Rugby di Verona, l’associazione culturale pediatri di Verona.
All’interno della Biblioteca ci saranno più postazioni dalle quali i lettori a turno leggeranno i diversi articoli. La loro lettura sarà continuativa e funzionerà da “sottofondo” per l’intera giornata.
Inoltre, a cura dell’Associazione Culturale Steinway Society, nell’atrio della Biblioteca verrà collocato un pianoforte al quale si alterneranno giovani pianisti: Samuele Drago, Ruhama Santorsa, Silvia Magagni, Claudio Bonfiglio, Ante Sladojev.
Sempre all’interno della Biblioteca verranno proiettati sulle pareti dei video e dei film senza audio che riguardano tematiche vicine allo spirito della giornata.
Nella Biblioteca è attualmente allestita una mostra fotografica dell’autore Romano Martinis, dal titolo “Viaggio nell’altra infanzia”, inaugurata il 9 novembre e che sarà visitabile fino al 22 dello stesso mese.