Continua la proposta formativa del progetto “Anteprima Giovani” per la stagione lirica 2012-2013 con “Un giorno di regno” di Giuseppe Verdi. Sabato 2 marzo, alle 16, nella splendida cornice del teatro Filarmonico, tutti gli under 30 potrannno assistere alla prova generale dell’opera a soli 5 euro. Inoltre tutti i giovani potranno partecipare anche alle serate di giovedì 7 e martedì 12 marzo pagando un biglietto d’ingresso di soli 15 euro.
L’opera di Verdi. “Un giorno di regno” è il quarto titolo d’opera della stagione lirica 2012/2013 della Fondazione Arena di Verona. Sul podio dell’orchestra areniana il maestro Stefano Ranzani accompagnato dal soprano Teresa Romano e il tenore Alessandro Scotto insieme agli allievi dell’Accademia di canto del teatro alla Scala di Milano. L’opera di Verdi ritorna al teatro Filarmonico dopo quasi trent’anni, dal 1985 quando venne proposta nell’allestimento di Sylvano Bussotti. Anche in quest’occasione la prova sarà preceduta da una conversazione al pianoforte condotta da Fabio Fapanni, direttore musicale di palcoscenico della Fondazione Arena di Verona, per approfondire la lettura musicale e preparare all’ascolto.
La stagione lirica al Filarmonico. Dopo il tributo all’opera verdiana il teatro Filarmonico ospiterà altri quattro spettacoli di cui gli under 30 potranno vedere la prova generale sempre a 5 euro. Sabato 23 marzo un omaggio a Roland Petit con un balletto sulle musiche di Pëtr Il’ic Cajkovskij diretto da Reinhard Seehefer con la coerografia di Denis Ganio. Un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti intitolato “L’elisir d’amore” andrà in scena sabato 20 aprile con la regia di Riccardo Canessa e la direzione d’orchesta del maestro Giacomo Sagripanti. Si ritorna all’opera di Verdi sabato 11 maggio con “Cercando verdi”, un balletto sulle musiche verdiane guidato dal maestro Julian Kovatchev e dal coreografo Renato Zanella. Concluderà la stagione lirica 2012/2013 al teatro Filarmonico una tragedia lirica in due atti “I Capuleti e i Montecchi” in programma per sabato 3 novembre. La regia è affidata a Arnaud Bernard, mentre l’orchestra sarà guidata dal maestro Fabrizio Maria Carminati.