“Fascination of plants: il rapporto tra l’uomo e le piante”. È questo il titolo dell’incontro organizzato dall’università di Verona lo scorso 18 maggio in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale in occasione della seconda edizione di “Fopd – Fascination of Plants Day 2013”. Un evento internazionale pensato e realizzato dalla European plant science organisation con lo scopo di evidenziare l'importanza della ricerca scientifica sulle piante per i settori economici e per la salvaguardia dell'ambiente. Una manifestazione che ha coinvolto anche molte altre città italiane, sedi di attività didattico – divulgative coordinate dal Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche.
Fopd a Verona. Il “Fascination of Plants Day”, presente in 56 Paesi, è stato organizzato dall'European Plant Science Organisation (Epso), associazione che raccoglie istituti di ricerca, dipartimenti e università europei con l'obiettivo di migliorare la visibilità delle scienze che si occupano delle piante e di coordinare la ricerca in ambito internazionale. Anche Verona ha aderito all’iniziativa: il Museo Civico di Storia Naturale, sabato scorso, ha ospitato, infatti, un incontro dal titolo “Fascination of plants: il rapporto tra l'uomo e le piante” organizzato con il dipartimento di Biotecnologie dell’ateneo scaligero. Al centro dell'evento la proiezione di diapositive sul rapporto uomo-pianta e sull’importanza della ricerca, commentate da alcuni ricercatori del nostro Ateneo.
Altre attività in Italia. Il dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Consiglio nazionale delle ricerche è stato tra i protagonisti dell'evento nel nostro Paese. In collaborazione con altri enti di ricerca e strutture accademiche, l'istituto ha aperto al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei. Altre iniziative sono state, invece, realizzate a Milano, Torino, Bari e Roma. Proprio nella capitale è stata organizzata la giornata di lancio del Fopd con l’incontro “Il fascino delle piante e il futuro del pianeta”. Al convegno sono intervenuti Martin Kater, coordinatore nazionale del Fopd, Francesco Loreto, direttore del dipartimento e Paolo Costantino, docente di biologia molecolare all’Università La Sapienza di Roma. A moderare l’incontro Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr. Lo scopo dell'iniziativa consisteva nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del mondo vegetale nella vita quotidiana. Le piante non hanno valore solo come alimento, ma sono capaci di rivestire un ruolo di primo piano nel settore industriale, farmaceutico, energetico e ambientale. Si voleva inoltre suscitare l’interesse delle autorità competenti affinché promuovano maggiormente la ricerca e l'innovazione.