"Un testo mistico, intriso di religione, ricco di riferimenti a filosofi e santi". Con queste parole Stefano Bianchi Carini, consulente della società Koncerto, ha introdotto al pubblico dell’università, mercoledì 4 dicembre, "Toilet cleaning management: una dirompente strategia manageriale", il libro di Hidesaburō Kagiyama edito da Guerrini che spiega la filosofia del successo di Yellow Hat, azienda di pulizie di Kagiyama, una delle principali in Asia.
Toilet cleaning management. All’incontro dedicato agli studenti, ai docenti e aperto al pubblico sono intervenuti anche Rosario Manisera, curatore del libro e presidente dell’Associazione culturale italo-giapponese Fujkai di Brescia e Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa all’università di Verona e organizzatore dell’appuntamento. Il libro racconta la brillante carriera di Hidesaburo Kagiyama, da umile venditore ambulante a presidente di un'azienda di successo, grazie a un impegno costante nei confronti di una realtà oggi troppo spesso snobbata e ingiustamente considerata umiliante: la pulizia di ciò con cui siamo quotidianamente in contatto, a partire dal bagno. “Pulire i macchinari – scrive Kagiyama – significa risparmiarne i costi di manutenzione e prolungarne la vita, migliorare la qualità e garantire la sicurezza. Così come impegnarsi costantemente per creare un ambiente pulito dove lavorare e vivere significa migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri”.
Il messaggio. I valori proposti da Kagiyama, sono stati evidenziati con chiarezza dai relatori: la fiducia negli altri, l’empatia con la natura e con l’umanità, la generosità, l’onestà, l’importanza delle piccole cose, elementi presenti nella cultura giapponese e nella società contadina di un tempo. Questi concetti sono applicabili anche nell’ambito del management e della vita aziendale. A partire della manutenzione e pulizia dei macchinari che è la base del prendersi cura di ciò che si trova attorno a noi. I benefici arriveranno in tutti i settori lavorativi e nei vari momenti della quotidianità.
Per maaggiori informazioni cliccando qui.
9.12.2013