Dal 18 al 21 febbraio si rinnova l’appuntamento con gli Open Day, le giornate di orientamento che l’Università di Verona dedica agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori. Gli incontri sono finalizzati alla presentazione del sistema universitario, dei diversi percorsi formativi, dell’organizzazione della didattica, degli sbocchi occupazionali e dei principali servizi offerti dall’ateneo scaligero. Un appuntamento molto atteso dagli studenti che hanno partecipato in 1852 all’edizione di luglio.
Gli Open Day. Quattro giornate ricche di appuntamenti per scoprire tutti i corsi di laurea offerti dall'ateneo, suddivisi per le quattro macro areescientifico disciplinari: Scienze della Vita e della Salute, Scienze Giuridiche ed Economiche, Scienze Umanistiche e Scienze e Ingegneria. Al termine degli incontri gli studenti avranno la possibilità di visitare le strutture universitarie.
Il programma. Martedì 18 febbraio spazio ai corsi di studio della macro area Scienze Umanistiche. Si parte alle 9, nell’Aula 1.1 del Polo Zanotto, dove i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad un focus sui corsi delle aree Lettere, Scienze della Comunicazione e Beni culturali. Alle 11, nell’aula 2.1 del Polo Zanotto, si terrà un incontro dedicato al corso di laurea di Scienze del servizio sociale. Dalle 12, nell’Aula 2.4 del Palazzo di lingue, si terrà un incontro pensato per gli studenti interessati alle aree Lingue e Culture per l'editoria, Lingue e Letterature straniere, Lingue e Culture per il turismo e il commercio internazionale. Appuntamento alle 16, nell'Aula T2 del Polo Zanotto, per un approfondimento sulle aree Filosofia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione nelle organizzazioni. Spazio anche ai corsi di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, Scienze Pedagogiche e Formazione e Sviluppo delle risorse umane.
Mercoledì 19, dalle 9 alle 17, sono in programma alcuni focus dedicati ai corsi afferenti alla macro area Scienze della Vita e della Salute. A partire dalle 9, nell'aula De Sandre del Policlinico di Borgo Roma si parlerà dei corsi di laurea nelle aree Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Alle 12 spazio all'appuntamento dedicato ai corsi nell’area delle Professioni Sanitarie. Si prosegue nel pomeriggio, alle 15.30 nell'Aula 2 di Palazzetto Gavagnin in via Montelungo, con un incontro sui percorsi dell'area Scienze delle Attività motorie e sportive.
Giovedì 20 dalle 14.30 nell’Aula Tessari di Cà Vignal a Borgo Roma gli studenti saranno informati sui percorsi di studio della macro area Scienze e Ingegneria e in particolare ai corsi di laurea nelle aree Biotecnologie, Bioinformatica, Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche, Matematica applicata e Informatica.
Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 21 con la presentazione dei corsi della macro area Scienze Giuridiche ed Economiche. Dalle 11 alle 13 i futuri studenti saranno accolti nell’Aula Magna del Palazzo di Giurisprudenza per fare il punto sui corsi di laurea afferenti alle aree Scienze dei servizi giuridici e Giurisprudenza. Per gli studenti interessati ai corsi nelle aree Economia Aziendale ed Economia e Commercio della sede di Verona l'appuntamento è alle 14 nell’Aula A del palazzo di Economia. I corsi afferenti alle aree Economia Aziendale ed Economia e Commercio della sede di Vicenza, invece, saranno presentati alle 11 nella Sala 3 di viale Margherita.
“Le giornate dell’Open day – commenta Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo studio e Politiche per gli studenti – sono un momento particolarmente importante della vita della nostra università, da molteplici punti di vista. Innanzitutto perché concretamente si cerca di fornire un servizio agli studenti e alle loro famiglie in una fase particolarmente importante e delicata della vita nella quale si programma il futuro lavorativo. Una fase in cui è fondamentale comprendere il profilo del percorso di studi da intraprendere e gli sbocchi occupazionali possibili, per affrontare consapevolmente un percorso formativo sotto il profilo professionale e umano. Ma queste giornate sono molto importanti anche per la nostra Università, per far conoscere i contenuti formativi presenti così come gli aspetti organizzativi e le attività di supporto, fondamentali per favorire un efficace servizio formativo. L’università è cambiata, e sta cambiando, ed è necessario per chi la vive dall’interno far conoscere il profilo organizzativo e dell’offerta formativa che stiamo costruendo giorno dopo giorno. L’open day è quindi un incontro fra responsabilità: quella dell’Università nel farsi conoscere e aprirsi al territorio, quella dei futuri studenti nella scelta consapevole di un percorso di studi da intraprendere. Una valida occasione per produrre integrazione fra l’università e il proprio territori, secondo la prospettiva di università come contesto aperto, nel quale si apprende, al quale si appartiene. Un’occasione creata affinché diversi mondi si incontrino, che implica per docenti e personale tecnico e amministrativo un impegno significativo, assolto con entusiasmo. A loro va un doveroso ringraziamento”.
Ascolta le interviste a Giorgio Gosetti e a Tommaso Dalla Massara realizzate dalla redazione di Fuoriaula Network
10.02.2014