“Aromi , sapori e cervello. Viaggio nel mondo dei sensi”. Questo è il titolo dell’iniziativa che si terrà a Verona giovedì 10 e venerdì 11 luglio. Il congresso internazionale di neuroscienze si inserisce nel Forum 2014 del Fens, Federation of european neuroscience Societies. L’evento è promosso dai dipartimenti di Scienze Neurologiche e del Movimento e di Biotecnologie dell’università di Verona. Scarica il programma
L’appuntamento prevede tre focus. Giovedì 10, alle 9.30 nell’aula T2 del Polo Zanotto si terrà il simposio su gusto e olfatto. Ad introdurre l’evento sarà Nicola Sartor, rettore dell’ateneo scaligero, seguito dai saluti di Marina Bentivoglio, Anna Menini e Giovanni Vallini. Dalle 10.15 verranno presentate le ricerche più all’avanguardia sulla percezione dei sapori. Ospite illustre sarà Linda Buck, premio Nobel per la medicina nel 2004, con la relazione dal titolo “Unraveling smell”. Interverranno Stuart Firestein della Columbia University, Sidney Simon della Duke University e Gordon Shepherd della Yale University.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, l’evento si trasferirà nella Villa della Torre di Fumane con “Tasting in the dark”, una speciale degustazione al buio durante la quale saranno documentate le reazioni individuali mediante l’elettrocardiogramma e alcuni questionari specifici. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Le famiglie dell’amaronee la sezione veronese dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Per partecipare è necessaria l’iscrizione all’indirizzo mail hsc.secretariat2014@gmail.com.
La serie di appuntamenti si chiuderà venerdì, alle 17.45, nell’aula T2 del Polo Zanotto con l’incontro “Neurogastronomia: il senso del cibo”. Ad intervenire nel dialogo saranno Gordon Shepherd (Yale University), Anna Menini (Università di Trieste), Stuart Firestein (Columbia University), Sidney Simon (Duke University), Mario Pezzotti, delegato del rettore per la ricerca, Marina Bentivoglio, direttore del dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’ateneo, e Marilisa Allegrini, presidente dell’associazione Le famiglie dell’Amarone. Ospiti d’eccezione Antonio e Giorgio Gioco, chef del rinomato ristorante 12 Apostoli di Verona.
24.06.2014