Dopo aver guidato la conduzione del Vicenza Pride lo scorso anno, e della maratona radiofonica del Pride nazionale 2012, il 28 giugno prossimo il Team di Romeo in Love farà da padrone di casa sul palco del Venezia Pride 2014, l’unico Pride veneto in programma per quest’anno. Sebastiano “FoX” Ridolfi e Ilaria “Juliet" Malagutti, storici conduttori del video podcast che da sei anni racconta la cultura LGBT* ai microfoni di Fuori Aula Network, condurranno l’evento post-parata che si svolgerà in pieno centro a Venezia. A partire dalle 18.00 in Sestriere San Polo, punto di arrivo del corteo, si alterneranno sul palco artisti musicali e momenti di confronto con le associazioni che hanno aderito alla manifestazione. Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito ufficiale www.veneziapride.it.
"Romeo in love – il podcast gay” è un talk-show settimanale della durata di mezz’ora condotto da Sebastiano “FoX” Ridolfi, Ilaria Malagutti e Pietro Massocco. In onda su Fuori Aula Network, la radio online dell’Università di Verona, è anche distribuito in rete tramite YouTube e sul sito Web dedicato www.romeoinlove.it. Il programma nasce nel 2008 con l’obiettivo di descrivere ed informare sulla cultura LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale e Transessuale/Transgender).
Gli argomenti trattati spaziano dal sociale all’attualità, dalla cronaca alla religione. Con l’avanzare delle edizioni, il format si è arricchito di rubriche di approfondimento, dedicate ai temi più disparati: dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili all’assistenza psicologica contro il bullismo, dalla giurisprudenza applicata alla tutela delle differenze e delle minoranze a spazi dedicati a personaggi dello spettacolo e della letteratura. Il tutto è arricchito dalle parole di esperti del settore, che settimanalmente intervengono durante il programma. Il carattere della trasmissione è dinamico, aperto al confronto e al dialogo; si alternano momenti di approfondimento ad altri di intrattenimento puramente ludico.Nonostante si parli spesso di politica, il programma è fortemente apartitico e cerca sempre di proporre più punti di vista rimanendo il più possibile indipendente da condizionamenti o strumentalizzazioni esterne.
Il target principale è il pubblico giovane tra i 18 e i 35 anni, formato spesso da studenti e composto da persone di qualsiasi orientamento sessuale. Considerato che il mezzo di distribuzione principale è il Web, non si pongono limiti di carattere geografico al target.
25.06.2014