Continuano gli appuntamenti per scoprire e conoscere l’università di Verona. Mercoledì 3 settembre studenti e future matricole potranno partecipare al tour promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche mentre il giorno successivo sarà la volta degli uffici e delle strutture centrali situati nei pressi di via San Francesco.
Un vero e proprio percorso alla scoperta dei luoghi più significativi ma anche un modo nuovo per venire a contatto con gli uffici amministrativi e per conoscere meglio l’ateneo scaligero, tra la storia dei suoi palazzi storici e l’offerta formativa del nuovo anno accademico.
Il 3 settembre alle 10.30 nell’atrio del Palazzo di via Montanari 9, i tutor presenteranno ai futuri studenti della magistrale in Giurisprudenza e del corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici le strutture nelle quali si svolge la vita universitaria quotidiana. Saranno visitate le aule utilizzate per le lezioni e gli esami, la biblioteca “Zanotto”, il Centro di documentazione europea e le segreterie amministrative.
Il 4 settembre sarà la volta della visita alle strutture centrali. Il ritrovo è per le 10.45 al punto di informazioni matricole allestito nel chiostro di San Francesco. La prima tappa sarà la Biblioteca Centrale Frinzi, luogo di studio e ricerca per la comunità accademica, e più in generale per il cittadino, una struttura ricca di volumi dell’ambito umanistico, economico e giuridico. La visita si sposterà nella cornice del chiostro San Francesco dove sono dislocati gli uffici di carattere amministrativo. La visita procede entrando nel cuore della struttura, l’atrio dell’ateneo, dove sono presenti le aree di lettere e lingue. Si prosegue per l’Ufficio immatricolazioni, punto di partenza assoluto per l’iscrizione. La visita prevede anche una tappa ai laboratori adibiti alla formazione nell’ambito delle lingue straniere, il Centro Linguistico di Ateneo. Si prosegue verso la mensa e il centro universitario sportivo per poi dirigersi verso via Campofiore e il palazzo di Economia, sede della maggior parte delle lezioni dell’area Economica, e all’Ufficio Stage, importante luogo di promozione delle relazioni tra studenti, laureati, e il mondo del lavoro. Proseguendo in via dell’Artigliere si passa invece alla visita dell’Esu, e di Palazzo Giuliari, storica struttura della città, sede del Rettorato e della direzione generale. Si giunge infine a Palazzo Zorzi dove si trova l’area di scienze della formazione e filosofia, e all’ufficio di Diritto allo studio che si occupa di erogare benefici e facilitazioni agli studenti, come borse di studio o riduzioni delle tasse. Prossimo appuntamento il 18 settembre.
01/09/2014
Sara Mauroner