Come promuovere lo sviluppo sostenibile? Quali mezzi utilizzare per muoversi all’interno della città rispettando l’ambiente? Quali benefici ha la mobilità sostenibile sui cittadini? Questi i temi che verranno trattati nella conferenza “Promuovere la mobilità sostenibile” in programma giovedì 18, dalle 17 alle 19, nell’aula T1 del Polo Zanotto. L’evento si colloca all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile 2014 e ha l’obiettivo di far conoscere anche in Italia le buone pratiche diffuse in Europa e motivare i cittadini a uno stile di vita meno sedentario. “La mobilità sostenibile oltre alla riduzione dell’inquinamento urbano ed i costi energetici globali, ha benefici che riguardano la riduzione di molte patologie croniche legate alla sedentarietà – spiega Marco Passigato mobility manger di ateneo – solo attraverso un lavoro interdisciplinare tra più figure, tra cui medici, insegnanti, ingegneri e architetti, si possono raggiungere gli obiettivi della mobilità sostenibile”.
Il programma. Dopo un introduzione e inquadramento del tema da parte del moderatore Marco Passigato interverranno Susanna Morgante, referente regionale promozione del movimento e mobility manager Ulss 20, con una relazione su “La mobilità sostenibile come strumento di promozione della salute”. A seguire Federico Schena, presidente del corso di laurea in Scienze motorie, fornirà alcune istruzioni d’uso sugli stili di vita attivi mentre Loretta Castagna di Ecosportello Comune di Verona, tratterà il tema della mobilità sostenibile verso le scuole.
Si prosegue con l’intervento di Paolo Fabbri di Fiab Verona, su “Comunicare la mobilità sostenibile” e di Ansel Davoli, consigliere comunale di Verona delegato alle piste ciclabili, “La rete ciclabile per Verona”. Chiuderà la conferenza Andrea Bellotti, ufficio mobility manager di area del comune di Verona, con una relazione sulle prospettive per la mobilità sostenibile a Verona.
Per maggiori informazioni clicca qui
16.09.2014