Intuizione, passione, volontà. Così nasce una ricerca. Allo stesso modo prende forma un’opera d’arte. Lo sanno bene, a Verona, gli organizzatori di VenetoNight, la Notte europea dei ricercatori che il prossimo 26 settembre proporranno, nei luoghi più suggestivi e intimi della città scaligera, un evento che è contaminazione tra arte e scienza. Attratti da performance artistiche e racconti di “vita da scienziati”, grandi e bambini si troveranno, passeggiando per le vie del centro, a partecipare a un evento itinerante all’insegna non solo della ricerca con Massimo Prearo, Angelo Zago e Debora Viviani, ma anche di musica, pittura e fotografia.
Il pomeriggio “Ricerca in musica” di Venetonight 2014 si apre alle 17,45 a Porta Borsari con la cantautrice veronese Veronica Marchi che proporrà al pubblico alcuni brani dei suo dischi“Veronica Marchi” (La Matricula/Venus) del 2005, “L’acqua del mare non si può bere” (La Matricula/Venus) del 2008 e “La guarigione” (Cabezon Records/Audioglobe) del 2012. Alex von Pentz, artista spagnolo che vive e lavora a Verona, proporrà “Archetipo V”, l’illustrazione scientifica di una Parietaria Officinalis che l’artista paragona allo status sociale dell’individuo nel contesto geopolitico e in relazione alle forme di potere istituzionale. La sua opera è una traduzione filtrata dei concetti contemporanei di sopravvivenza e di resistenza al passare del tempo.
Il tour di “Ricerca in Musica” prosegue, alle 18.30, in Corte Sgarzerie con la musica di John Mario e la performance di Manuel Berto. Il cantautore veronese Mario catturerà il pubblico con un’esibizione a metà strada tra sonorità folk e indie pop. Manuel Berto,studente dell’Accademia di Belle Arti di Verona, regista e scultore presenterà “Earthlinkers” una produzione multimediale con la partecipazione di Lisa Toso, Valentina Cavion e Federica Faccin. Un’opera in cui la distanza tra tecnologia e natura viene colmata grazie a un loro incontro armonioso e consapevole.
La serata si chiude alle 19.30, in Cortile Mercato Vecchio, al ritmo travolgente delle percussioni di Simon Klavžar e Jože Bogolin, i Drumartica, uno degli ensemble di percussioni più attivi in Europa. Dopo essersi esibiti in recital e concerti nelle migliori concert hall del mondo e insieme a grandi orchestre quali la Filarmonica slovena, la SNG Opera & Balet e l’Academy of Music Orchestra, il duo torna a Verona dove, nel 2012, ha vinto ex-aequo il Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri-Zinetti per deliziare il pubblico di VenetoNight con una esibizione travolgente. A fare da cornice all’esibizione di Klavžar e Bogolin l’installazione di Elena Grigoli con “Le nostre azioni…”Attraverso la trasposizione in arte di una frase contenuta nel rapporto Brundtland del 1987 della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo l’artista coinvolgerà il pubblico di VenetoNight in una originale riflessione, con parole e immagini, sul ruolo che ciascuno ha per il futuro pianeta.
A completare il programma dell’edizione veronese di VenetoNight la presenza della webradio di ateneo FuoriAulaNetwork. A partire dalle 17, in Cortile Mercato Vecchio, Andrea Diani e Thomas Ducato, in compagnia degli altri redattori di Fan, racconteranno la ricerca attraverso le voci dei suoi protagonisti con uno speciale di “Zoom Obiettivo Ricerca”, il programma dedicato al mondo della divulgazione scientifica. Infine, per tutta la giornata, nell’atrio del dipartimento di Informatica, a Cà Vignal 2, sarà allestita l’esposizione poster di progetti della Design School AbaVerona.
VenetoNight andrà in scena grazie alla rete di collaborazioni che si è creata attorno all’evento a sostegno della ricerca. Provincia, Comune, Esu e Miur, ufficio scolastico di Verona, hanno appoggiato l’iniziativa così come Accademia di Belle Arti, ArtVerona, Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri-Zinetti e Promenade. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito e le collaborazioni di musicisti e artisti sono un “regalo” fatto all’ateneo e alla città, possibile grazie alle preziose collaborazioni con Aba Verona, ArtVerona e Promenade e Concorso Salieri-Zinetti.
Consulta il programma degli appuntamenti di Verona
RD
23.09.2014