"Il Veneto in rete per Expo 2015 con l'obiettivo di fare sistema tra tutte le componenti del mondo produttivo e le istituzioni e per sfruttare le enormi potenzialità del web. L’obiettivo del portale è duplice: sviluppare un approccio esperienziale all’Expo e sostenere la strategia d’internazionalizzazione delle imprese”. Così Luigi Brugnaro, presidente del comitato Expo Veneto, è interventuto in aperura della presentazione della nuova piattaforma, mercoledì 19 novembre nella Camera di Commercio scaligera. Expoveneto ospita già gli eventi di 500 imprese e ha incassato l'adesione di 14 associazioni di categoria e dei tre Sindacati: Confindustria, Ance, Cia, Cna, Casartigiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop, Agci, Cgil, Cisl, Uil e Unioncamere.
Verona ha tutte le carte in regola per intercettare i 20 milioni di turisti attesi il prossimo anno: è la seconda provincia turistica della Regione, dopo Venezia, con 3,7 milioni di arrivi e oltre 14 milioni di presenze. Le imprese del settore turistico in Provincia di Verona sono quasi 7mila tra attività dei servizi di alloggio e ristorazione, agenzie di viaggio e tour operator, parchi di divertimento, parchi tematici e stabilimenti termali. Un settore che ha continuato a svilupparsi anche durante questi anni di crisi.
"Siamo un Paese in crisi – ha aaggiunto Giulio Pedrollo, presidente di Confindustria Verona – e non riusciamo a uscire dalle sacche stagnanti di questo momento dei rimedi è sicuramente l'internazionalizzazione e l'Expo, in questo senso, rappresenta una vetrina importantissima. Questo portale è un'opportunità che non possiamo non cogliere perché abbiamo un territorio straordinario e imprese eccellenti. Questo è il momento giusto per dirlo a tutti".
La piattaforma web resterà in funzione anche quando l’esposizione universale si sarà conclusa configurandosi come Agenzia di sviluppo tecnologica per il territorio, perché è importante promuovere nel mondo il valore e la qualità delle tante eccellenze del made in Veneto e accompagnare le aziende a sviluppare una nuova cultura d’impresa, allargando gli orizzonti e aprendosi alla conquista di nuovi mercati.
24.11.14