Dal 15 al 19 giugno si terrà a Garda la “Summer school in development economics 2015”, grazie all’Ideas, Associazione italiana di sviluppo economico, i dipartimenti di Economia delle università di Trento e Verona e il centro interdipartimentale per la ricerca in Economia del lavoro e politica economica dell’università di Salerno. Molti i docenti invitati, Dilip Mookherjee e Andrew Newman, entrambi dell’università di Boston, Maurizio Bussolo e Arianna Legovini della World Bank, Rocco Macchiavello dell’università di Warwick, Ian Coxhead dell’università di Wisconsin-Madison, Giacomo De Giorgi della Barcelona graduate school of economics e Claudio Ferraz, dell’università cattolica pontificia di Rio de Janeiro.
Summer School in Development Economics 2015. Questa edizione, rivolta ai dottorandi, post – doc e docenti junior e senior, si propone l’obiettivo di fornire ai giovani ricercatori una panoramica dettagliata dei principali metodi utilizzati nella ricerca empirica e teorica in economia dello sviluppo. I partecipanti, inoltre, avranno l’opportunità di presentare e discutere i propri progetti di ricerca con i principali ricercatori in un ambiente rilassato e aperto.
Le giornate si svolgeranno tra conferenze e presentazioni da parte di ricercatori leader e le presentazioni dei partecipanti. Tra i vari argomenti in programma le famiglie, capitale umano, povertà e le imprese, finanza, i diritti di proprietà, mercati del lavoro, istituzioni, azienda, imprese e produttività, economia politica e di governo, comportamento e reti. I lavori selezionati e i progetti di ricerca dei partecipanti saranno, inoltre, presentati e discussi nel corso della giornata conclusiva.
03.06.2015