Proseguono gli appuntamenti della Kidsuniversity che martedì 22 settembre propone una giornata ricca di laboratori e incontri per bambini e adulti. Il programma della mattinata, riservato alle scolaresche, comprende otto Kids Lab, che si svolgeranno dalle 8.45 alle 12. Si parte nell’aula G di Ca’ Vignal dove, alle 8.45, si terrà il “Tinkering Lab” un vero e proprio laboratorio di creatività a cura del Gruppo Pleiadi che con l’ateneo ha organizzato la Kidsuniversity. Gli studenti potranno immergersi nel mondo della scienza, mettere in pratica le proprie idee e creare qualcosa di nuovo.
Nel pomeriggio Kidsuniversity fa tappa in città. Alle 16.30, nella cornice della Biblioteca Civica, con “Se fossi un libro…”. L’iniziativa porrà l’accento sul libro come narratore della storia del mondo e custode di storie individuali. In contemporanea, al Museo africano, l’incontro “Illustrazioni e macramè”, durante il quale le famiglie potranno alternarsi tra laboratori pratici e mostre fotografiche. Alle 17, nell’aula 1.4 del Polo Zanotto, prenderà il via “Radio Kids”, laboratorio pratico curato da FuoriAulaNetwork, la web radio dell’università di Verona. L’iniziativa darà l’opportunità ai ragazzi, dopo una veloce introduzione su strumenti e linguaggi, di mettersi in gioco con mixer e microfono. La giornata si chiuderà in sala Farinati della Biblioteca Civica, a partire dalle 17.30, con “Generazione connessa”, un dialogo che vedrà gli interventi di Tiziana Cavallo, responsabile dall’area Comunicazione integrata dell’università di Verona, Mirella Ruggeri, docente di Psichiatria di ateneo e Annalisa Rossi, ricercatrice che porta nelle scuole l’attuale tema dell’identità virtuale. Un momento di riflessione per capire come sono cambiati i modi di comunicare e di relazionarsi delle nuove generazioni.
Nel programma della giornata di mercoledì 23 una mattinata dedicata alla scoperta dei laboratori in cui si fa ricerca in ambito scientifico e umanistico con gli otto kids lab di Borgo Roma e Veronetta, riservati alle scuole elementari e agli istituti primari di secondo livello. Due, invece, gli appuntamenti culturali del pomeriggio. Dalle 16 alle 18, nel centro audiovisivi della Biblioteca Civica, “Viaggio nel mondo del cinema” un laboratorio aperto a tutti gli appassionati della cinepresa dove si potrà capire come vengono realizzati i film d’animazione e come vengo realizzati gli effetti speciali. A partire dalle 17, nel prato della mensa del Polo Zanotto, a cura dell’associazione 3A, si terrà il laboratorio “Storie e preistorie lungo la strada” racconti di pura fantasia per ripercorrere le ere preistoriche, al termine dei quali ogni partecipante potrà raccontare le avventure che ha immaginato di compiere. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata in aula Messedaglia , nel chiostro di Santa Maria delle Vittorie.
Kidsuniversity prosegue fino al 27 settembre con laboratori, lezioni, dimostrazioni, spettacoli, incontri e una mostra a ingresso gratuito (tranne dove specificato) e si terranno nelle diverse sedi dell’ateneo e nel cuore di Verona. La manifestazione è organizzata in collaborazione con ilGruppo Pleiadie Tocatì, Festival dei giochi di strada, Comune di Verona, assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Ufficio scolastico territoriale di Verona e Inaf, osservatorio astronomico di Padova e grazie al sostegno del main sponsor Vivigas e al prezioso contributo di Wish Days e Cad It Spa. Le attività si svolgeranno, con ingresso libero e gratuito (tranne ove indicato), non solo nelle sedi dell’ateneo ma, grazie alla collaborazione con istituzioni e associazioni cittadine, anche nel cuore della città, così da trasformare Verona per dieci giorni nella città dei ragazzi.
rd
21.09.2015