Prosegue il ciclo di “Seminari della Scuola di Medicina e Chirurgia”, dopo il successo riscontrato dei passati incontri sui vaccini e sullo stato attuale della sanità pubblica. Il 23 febbraio, alle ore 17 nell’aula magna del Policlinico G.B. Rossi , il docente di Psichiatria Corrado Barbui terrà la conferenza dal titolo “La medicina basata sulle evidenze e quella autoreferenziale”.
“Il seminario – spiega Barbui – descriverà che cosa si intende per medicina basata sulle prove di efficacia, o evidence-based medicine, Ebm e analizzerà le principali motivazioni che hanno portato all’affermazione di tale modello di riferimento, in risposta ad una medicina centrata sulle opinioni degli esperti. Verranno inoltre messi in rilievo i limiti nell’utilizzo della Ebm nel processo decisionale degli operatori sanitari, e gli attuali orientamenti metodologici per migliorare il suo impiego nell’ottica di una medicina che risponda in maniera sempre più appropriata ed efficace ai bisogni di cura e assistenza".
Gli incontri proseguiranno il 22 marzo con il contributo di Roberto Leone, docente di Farmacologia del dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica, e Giulio Rigon, di Medicina generale, che illustreranno le difficoltà che incontrano i medici territoriali nel prescrivere i farmaci nell’appuntamento “Appropriatezza prescrittiva in medicina generale: tra linee guida, prescrizioni indotte e informatori scientifici”. A chiudere i seminari saranno Domenico De Leo, docente di Medicina legale e direttore del dipartimento di Diagnostica e Sanità pubblica e Sara Patuzzo, docente del dipartimento di Diagnostica e Sanità pubblica, nell'incontro del 19 aprile “Il diritto al rifiuto delle cure. Esiste per tutti?”.
09/02/16