Il 27 marzo si è spento il professor Maurizio Riguzzi, avvocato cassazionista e docente di Diritto della Navigazione del dipartimento di Scienze giuridiche di ateneo. Dopo la laurea conseguita all’università di Modena nel 1974, Riguzzi si è dedicato a ricerca e insegnamento, prima come ricercatore all’università di Modena, poi come docente dell’università di Sassari e, dall'ottobre 2001, dell’ateneo scaligero. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su tematiche giuridiche attinenti al diritto dei trasporti e della logistica.
Chi volesse scrivere una frase in ricordo del professor Maurizio Riguzzi può contattare la redazione all’indirizzo univrmagazine@ateneo.univr.it
29.03.2016
******************************************************************************************************************
Del professore Riguzzi abbiamo potuto apprezzare, durante il corso di diritto di trasporto, le sue qualità di docente. Grande chiarezza espositiva, attitudine a relazionarsi con gli allievi del corso . Uomo di grande spessore umano e culturale. Una grande perdita per il mondo della ricerca e in particolare per il settore dell'autotrasporto.
Oltre alle sue monografie, ci ha lasciato interessanti interventi, nello spazio a lui dedicato, presso il portale del Centro studi europeo dell'autotrasporto.
Riposa in pace, Professore!
Un'allieva del tuo corso
******************************************************************************************************************
Nonostante la malattia stesse avanzando e Le chiesi come stesse, Lei mi rispose: "Magnificamente" con il suo accento modenese e mi disse "Sai Valeria ho fatto tutto quello che dovevo fare nella mia vita,ho una moglie fantastica,dei figli meravigliosi,un lavoro che mi piace e adesso ho la mia nipotina che è la luce dei miei occhi. Non potevo chiedere di meglio e ho già avuto tutto,quindi me ne posso andare in pace e felice". Lo sapeva già che da lì ad un anno se ne sarebbe andato. La ricorderò sempre così: con la sua positività,la sua energia,il suo essere semplice,disponibile,sempre pronto a scherzare.
Un modello da cui ispirarsi in ambito accademico e professionale ma soprattutto un grande Uomo.
Grazie per avermi trasmesso il suo amore per questa materia che spero di continuare a coltivare nel mio futuro.
Buon viaggio Professore!
La porterò sempre nel mio cuore
Con stima e affetto
Valeria