L’Associazione iMille istituisce un premio di laurea di 1500 euro per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. L’obiettivo del concorso è quello di ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella Unione Europea e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.
Possono partecipare al concorso laureandi e laureati triennali o magistrali di università italiane, impegnati in corsi di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o affini. Il riconoscimento può essere conferito anche a un laureato di università dell’Unione europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in atenei italiani. I temi della tesi, scritta in italiano o inglese, possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.
I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico alla casella e-mail premiocox@gmail.com entro il 30 novembre. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine. Un comitato scientifico composto da accademici, esponenti delle istituzioni e esperti di politiche pubbliche selezionerà e proporrà il candidato più meritevole alla redazione della rivista iMille entro il 31 dicembre. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2017.
Maggiori informazioni sul premio sono disponibili qui.
25.07.2016