Gli scout nell’emergenza, Verona e la nascita della Protezione civile in Italia. S’intitola così il libro di Enrico Giardini, giornalista de L’Arena, edito dal Centro studi sul metodo scout Luigi Brentegani, che sarà presentato mercoledì 11 aprile, alle 17.30, alla biblioteca centrale “Arturo Frinzi”, sala Alessandro Zanella.
Saranno presenti l’autore, Paola Dal Toso, docente di Storia della pedagogia dell’università di Verona, rappresentanti del Centro studi sul metodo scout Luigi Brentegani, amministratori, scout e volontari della Protezione civile. A seguire l’inaugurazione della mostra, ispirata dal libro, “Gli scout nell’emergenza” a cura del Centro studi per il metodo scout Luigi Brentegani, che resterà aperta fino all’11 maggio.
«Questo libro – spiega Giardini – racconta esperienze, protagonisti, interventi svolti da veronesi in tutta Italia e all’estero anche con le prime forme di cooperazione internazionale, dagli anni ’90 a oggi». Il volume, su progetto editoriale di Giorgio Montolli, con 145 foto, basato su documenti inediti in parte del Centro studi e su testimonianze di protagonisti, non viene messo in vendita, ma è disponibile al Centro studi Brentegani, a Santa Maria in Stelle, in via Pantheon 10/A oltre ad essere già presente nelle biblioteche di Verona e Provincia.