Un approfondimento sulle prospettive aperte dai possibili vaccini anti-Covid sarà al centro dell’incontro online “Coronavirus: come garantire il vaccino per tutti?”, in programma il 10 dicembre alle 17.30. L’incontro aprirà il ciclo di webinar “Pillole di sostenibilità”, iniziativa promossa dalla Commissione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile di ateneo.
Nel primo incontro interverrà Roberto Leone, docente di Farmacologia; a moderare saranno Matteo Nicolini, docente di diritto pubblico comparato e referente di ateneo per la Rete delle università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), e Angelo Pietrobelli, docente di Pediatria generale e specialistica, componente del Tavolo di lavoro Cibo della RUS.
L’ormai prossimo arrivo dell’atteso vaccino contro il Covid-19 apre, infatti, il tema della sua distribuzione mondiale e di come fare in modo che tutti possano venire raggiunti. Già alcuni mesi fa, esperti di salute pubblica, accademici e intellettuali avevano mosso un appello al Governo affinché venissero fissate delle norme internazionali a garanzia di un vaccino su larga scala una volta disponibile.
L’incontro sarà trasmesso su Zoom, accedendo al seguente link.
Prossimi appuntamenti. La rassegna proseguirà martedì 2 marzo con “Smart working e sostenibilità: ripercussioni sociali, economiche e ambientali del lavoro smart”. Seguirà il terzo appuntamento il 3 aprile “Inquinamento digitale: l’energia dietro ai dati”. Il ciclo si concluderà giovedì 6 maggio con l’incontro dal titolo “Green Deal europeo: come cambiare economie non sostenibili?”.