In questa nuova puntata de La ricerca continua, Lorenzo Migliorati docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’università di Verona presenta la ricerca “trAILs – Alpine Industrial Landscapes transformation”, sul tema della deindustrializzazione delle Alpi. Oggetto di studio sono state le conseguenze sociali ed economiche della dismissione industriale in quei territori.
La ricerca del dipartimento di Scienze umane, in collaborazione con il dipartimento di Scienze economiche, è iniziata nel 2018 ed è terminata da poco. Alla ricerca, oltre al responsabile Lorenzo Migliorati, hanno lavorato Liria Veronesi, sociologa dell’università di Verona, Veronica Polin, ricercatrice di Scienza delle finanze, Gianluca Lanfranchi, borsista di ricerca, e Vincenzo Prete, economista dell’ateneo. Il progetto è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso il programma Interreg Alpine Space.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it