Dal corso di didattica sulle competenze trasversali, è nata un’interessante esperienza green per gli studenti dell’ateneo, in cui la parte di laboratorio prevedeva un’attività di censimento arboreo negli spazi dell’università di Verona.
UNIVeRde, infatti, si è sviluppato come corso attraverso il quale far conoscere, mediante un approccio interdisciplinare, il valore del patrimonio verde sia dal punto di vista biologico sia per il suo impatto sulla qualità dell’ambiente e il benessere delle persone, impatto che può essere stimato anche economicamente. Gli oggetti di studio infatti sono stati i fondamenti della biologia delle piante e dell’architettura del paesaggio, la relazione tra la natura e gli abitanti e la valutazione economica dell’ambiente urbano.
Il progetto prevedeva una parte teorica, con lezioni frontali online sincrone (video-registrate), e una pratica, con attività all’aperto organizzate in modo da conformarsi alle prescrizioni sanitarie anti-COVID, basate sugli approcci “outdoor education” e “learning by doing”. L’esperienza sul campo si è creata sulla base del “green digital mapping”: gli studenti divisi in tre squadre si sono cimentati nel censimento delle piante presenti nell’area verde compresa tra gli Istituti Biologici e il Policlinico. Attraverso l’aiuto di un’app dotata di una mappa digitale dell’area e il posizionamento delle etichette, ora tutti gli alberi possono essere localizzati. Inoltre, uno degli studenti, mosso da una passione particolare per il progetto e per il green, quest’estate ha approfittato del ritorno nella sua Sicilia, per censire anche un parco di Trapani.
Il corso è stato coordinato dai docenti di ateneo Davide Quaglia del dipartimento di Informatica, Stefano Tardivo del dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica, Veronica Polin, del dipartimento di Scienze economiche, Francesca Mazzino del dipartimento di Architettura e design dell’università di Genova, e Laura de Benedetti, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Sede di Sanremo.
Il corso verrà riproposto, con lo stesso format nel primo semestre 20212022, nell’offerta dei corsi dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali organizzati dal Teaching and Learning Center dell’ateneo.