In occasione del 76esimo anniversario della Liberazione, l’università di Verona propone il seminario “Dalla vita si misero fuori” – Parole e azioni di donne nella Resistenza. Il webinar si terrà giovedì 22 aprile, alle 15.45, in diretta streaming su Zoom.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali della prorettrice Donata Gottardi. Introdurrà e modererà l’appuntamento Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public Engagement e coordinatrice del Centro di studi politici “Hannah Arendt”. A seguire prenderanno la parola Elvira Roncalli, docente del Carroll College in Montana, negli Stati Uniti, e visiting scholar del centro Arendt e Cesare Panizza, docente di Storia contemporanea dell’ateneo veronese che interverranno sul ruolo della donna negli anni della Resistenza.
L’iniziativa è organizzata dal Centro di studi politici “Hannah Arendt” insieme al Center for european studies dell’università di Verona, nell’ambito di “Memoria Memoriae”, la serie di incontri, conferenze, mostre e spettacoli proposti dall’ateneo per riflettere sui fatti che hanno cambiato il corso del Novecento.