Il 14 e 15 settembre nell’aula magna del Silos di Ponente, si sono svolti due eventi di rilievo per l’ateneo di Verona durante la “Meditari accountancy research conference 2023″. Al centro degli appuntamenti le sfide organizzative e professionali che la sostenibilità implica per le imprese, le organizzazioni non profit, gli studiosi e i professionisti. Il convegno è stato patrocinato dall’Accademia italiana di economia aziendale e dalla Società italiana dei docenti di economia aziendale ed è stato promosso in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Gli appuntamenti sono stati organizzati con il coordinamento scientifico di Alessandro Lai e Riccardo Stacchezzini.
Il primo convegno di giovedì 14, ha accolto studiosi e accademici provenienti da tutte le parti del mondo per dibattere il tema “The standardisation of sustainability reporting. Organisational and professional challenges”. L’incontro ha visto la presentazione delle relazioni di illustri esponenti del mondo accademico e di circa 90 ricerche sul tema, offrendo uno spaccato della ricerca scientifica più avanzata a oggi disponibile.
“Questo convegno fa capo alla Meditari accountancy research, una delle riviste più importanti al mondo che è stata qualificata “A ” nella fascia Amburg di accounting – ha spiegato Alessandro Lai – Il convegno torna in Italia, proprio all’università di Verona, dopo nove anni in giro per il mondo, Giappone, Sud Africa, Corea, dove siamo riusciti a far convergere 125 tra i massimi esperti della sostenibilità che hanno presentato circa 90 paper.
“Assieme alle autrici e gli autori più importanti al mondo su questi temi – ha aggiunto Riccardo Stacchezzini – abbiamo potuto accogliere, catturando la loro attenzione, numerosi giovani studiosi che hanno potuto confrontarsi con gli esperti su questi temi. L’incontro è stato anche l’occasione per fare comunità in un contesto meno formale che ci ha consentito di accogliere le giovani leve della ricerca in questo settore”.
Di sostenibilità e, in particolare, del nuovo fondamentale ruolo dei commercialisti nell’era dell’azienda responsabile, si è parlato, invece, il 15 settembre durante il convegno “Il Commercialista consulente della sostenibilità: le sfide professionali”. Relatrici e relatori presenti hanno affrontato i temi della sostenibilità in un’ottica professionale, per indirizzare le professioniste e i professionisti verso questi argomenti e suggerire loro la possibilità di organizzare gli studi anche in questa direzione.
Tra i relatori Diego Begalli, direttore del dipartimento di Management di Ateneo, che ha portato i saluti istituzionali dell’ateneo, Michele Pizzo, presidente dell’Ordine italiano dei commercialisti, ed Elbano De Nuccio, figura al vertice del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti.
“Il convegno – ha aggiunto Lai – è nato per mettere assieme la parte scientifica di ricerca e la parte professionale. Un’idea che si dimostrata di successo visto che al pomeriggio di studi hanno partecipato 400 tra professioniste e professionisti interessati sia al dibattito scientifico sui temi legati alle prospettive della loro professione, sia alle ricadute di tali evidenze sul piano professionale”.