Dal 29 al 31 maggio tutti gli studenti dell’università di Verona potranno eleggere i loro rappresentanti che parteciperanno alle scelte decisionali in ambito politico, amministrativo e gestionale per i prossimi due anni.
Si potrà votare a partire dalle 9 di martedì 29 maggio fino alle 14 di giovedì 31 maggio. Le rappresentanze studentesche che verranno rinnovate sono quelle del Consiglio di amministrazione, del Senato accademico, Comitato per lo sport, dei Consigli dei dipartimenti o delle Scuole e, infine, dei Collegi didattici.
La novità di quest’anno è il voto online, per rendere tutto ancora più semplice e veloce. Le credenziali di voto saranno inviate sulla casella email istituzionale giovedì 24 maggio. Sarà possibile votare utilizzando computer, tablet, smartphone, oppure i pc disponibili nelle aule informatiche dell’università. Una volta aperto il link, anch’esso inviato per email, basterà seguire la procedura guidata, nella quale saranno visualizzate le schede elettorali con liste e nomi dei candidati, per esprimere la propria preferenza.
Votare, farlo consapevolmente e in modo informato, è fondamentale affinché nella routine di tutti i giorni ogni membro della comunità studentesca sappia a chi potersi rivolgere in caso di ingiustizie o di bisogno. Inoltre, votando un candidato piuttosto che un altro, si può dare voce ai propri pensieri e ideali grazie al metodo della rappresentanza.