Venerdì 21 e sabato 22 ottobre, nell’aula magna del dipartimento di eccellenza di Scienze giuridiche dell’università di Verona in via Carlo Montanari 9, si terrà il convegno multidisciplinare di chiusura dei lavori del progetto di ricerca Audirr, Automazione, diritto e responsabilità. Le giornate di studio coinvolgeranno i diversi settori del dipartimento di Scienze giuridiche, dal penale al civile e dal tributario al commerciale, ambiti di studio e ricerca promossi da IusTec, il Centro di eccellenza per la ricerca su diritto, tecnologie e cambiamenti istituito nel contesto del Progetto di Eccellenza 2018-2022 del dipartimento di Scienze giuridiche.
Il convegno prenderà il via venerdì 21 ottobre con i saluti introduttivi del direttore di dipartimento, Stefano Troiano, del direttore dello IusTec, Marco Torsello, e del presidente dell’ordine degli avvocati di Verona, Davide Adami. Nel corso delle due giornate verranno illustrati e discussi i risultati delle indagini svolte, sviluppando un confronto con autorevoli studiosi, anche esterni al dipartimento, nell’intento di approfondire il fondamento, le condizioni e i limiti delle diverse forme di responsabilità. I saluti conclusivi al termine delle due giornate di incontri sui temi dell’intelligenza artificiale, della cybersecurity e del blockchain in ambito giuridico saranno invece portati dal referente scientifico del progetto Audirr e membro del comitato scientifico, Lorenzo Picotti, docente di diritto penale.
Audirr. Il ricorso a processi di automazione, a software di nuova generazione, a sistemi di artificial intelligence, in particolare se ricorrono tecniche di machine learning, fino al blockchain, costituisce una grande sfida per il diritto contemporaneo nei suoi vari settori. Uno degli aspetti comuni a quelli interessati dall’impiego di questi processi di automazione è costituito dal tema dell’attribuzione della responsabilità a persone singole oppure giuridiche.
Il programma completo dell’evento è consultabile al seguente link: https://excellenceinlaw.univr.it/centro-iustec/diritto-tecnologie/audirr-automazione-diritto-e-responsabilita/