Studentesse e studenti dell’università di Verona vincono la finale del Premio Marketing 2022 svoltasi l’11 ottobre a Roma. La squadra composta dalla studentessa Giulia Maria Di Girolamo e dagli studenti Alessio Bottiglia e Bernardo De Fabrizio, della laurea magistrale in Management e strategie d’impresa del dipartimento di Economia aziendale, con sede a Vicenza, si è aggiudicata il primo posto, a pari merito con una squadra dell’università La Sapienza di Roma.
Il Premio Marketing, iniziativa proposta dalla Società Italiana Marketing giunta alla sua 34° edizione, ha visto nel 2022 la partecipazione di più di 1.500 studentesse e studenti delle università italiane, suddivisi in oltre 600 squadre, che si sono confrontate sul caso Ferrarelle. Ciascuna squadra si è cimentata nello sviluppo di un piano di marketing sulla sostenibilità per il noto marchio di acqua minerale, con l’obiettivo di aumentare la sua quota di mercato in Italia del 2%. Oltre che occasione per applicare le competenze di marketing, la partecipazione al premio ha dato a studentesse e studenti l’opportunità di progettare, lavorare in gruppo e valorizzare la propria creatività. Soddisfazione generale per l’ateneo visto anche il posizionamento delle altre squadre di studentesse e studenti provenienti dall’ateneo scaligero. Altri 22 team Univr si sono classificati nei primi 100 posti.
Le parole dei vincitori. “Da team leader – sottolinea Bottiglia – ho cercato di tirare fuori il meglio da ogni singolo membro, motivando il lavoro, mantenendo alta l’ambizione e la credibilità delle nostre proposte”. “Questa esperienza – aggiunge Di Girolamo – è stata uno step fondamentale nel mio percorso personale e professionale: si esce dalla propria zona di comfort per immedesimarsi in un contesto più formale e interfacciarsi con manager di una grande azienda, quale è Ferrarelle”. Soddisfatto del risultato anche De Fabrizio, che dichiara: “Poter partecipare e vincere un premio universitario a livello nazionale è una soddisfazione immensa, che ripaga i molti sacrifici, gli studi e gli sforzi profusi per arrivare fin qui”.
Nel corso della finale, la squadra dell’ateneo veronese ha presentato il proprio elaborato ricevendo l’apprezzamento della giuria. La performance delle studentesse e degli studenti di Verona al Premio Marketing 2022 ha visto anche la collaborazione di Katarina Jenic e Alessandro Tescari del Corso di laurea in Economia e innovazione aziendale, con sede a Vicenza. Ai docenti dell’ateneo è stato riservato un riconoscimento come membri del team interuniversitario che, composto da partecipanti di atenei e/o dipartimenti diversi, ha raggiunto la migliore posizione. L’auspicio, come ricorda Giulia Maria Di Girolamo “è che ciò possa essere da incoraggiamento per tutti i ragazzi del nostro Corso di laurea a partecipare nelle future edizioni e farne tesoro, come abbiamo fatto noi”.