Martedì 5 febbraio, una delegazione dell’Associazione ItaliaCamp composta dal presidente Fabrizio Sammarco, dal vicepresidente Patrizio Caligiuri, dal segretario generale Luigi Mazzae da Federico Florà, direttore generale della Fondazione ItaliaCamp, ha incontrato al Quirinale il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, al fine di illustrare le migliori idee selezionate tra i 2000 progetti pervenuti al concorso di ItaliaCamp “La tua idea per il Paese”.
ItaliaCamp ha così presentato alla Presidenza della Repubblica un nuovo modello di partecipazione e innovazione sociale, incentrato sulla costante collaborazione tra cittadini, Università, imprese e istituzioni. Nel corso dell’incontro sono state illustrate sia le idee vincitrici della prima e seconda edizione del concorso, che il rispettivo stato di realizzazione supportato dalla Fondazione ItaliaCamp e da primarie realtà istituzionali e d’impresa del Paese quali: Enel Green Power, Ferrovie Italiane, INPS, Invitalia, Poste Italiane, RCS Mediagroup, Sisal, Unipol e Wind.
La terza edizione del concorso verrà lanciata a marzo, in collaborazione con 60 Università italiane, al fine di selezionare e promuovere il maggior numero di progetti che saranno raccolti dai 20 gruppi regionali di ItaliaCamp. I migliori progetti made in Italy verranno valorizzati nel corso di una missione che si terrà negli Stati Uniti a novembre 2013, cui prenderanno parte gli ideatori, i rappresentati delle Università e delle imprese che sostengono il progetto.