I ricercatori del dipartimento di Economia Aziendale, Sara Moggi, Alessandro Zardini e Chiara Leardini hanno vinto l’Italian research in philanthropy awards, Irpas, una competizione di carattere internazionale che vede coinvolti atenei italiani e stranieri e promossa in collaborazione con Assifero.
Lo scopo della ricerca sviluppata dai ricercatori è di esplorare le modalità in cui le fondazioni bancarie italiane sviluppano strumenti di stakeholder engagement al fine di definire le proprie strategie di lungo termine. Mappando le prassi in atto, lo studio porterà all’elaborazione di un dashboard ad uso dei manager delle organizzazioni non profit. Tale strumento sarà utile nella definizione delle azioni volte alla soddisfazione dei bisogni a sopporto della comunità locale, differenziando la priorità per i differenti stakeholder.
I risultati della ricerca saranno presentati tramite la discussione di un working paper di fronte ad un network di studiosi internazionali del mondo nonprofit in occasione del “Fifth workshop on foundations” previsto il 15 e 16 ottobre a Torino.
Ascolta l’intervista aSara Moggi realizzata dalla redazione di FuoriAulaNetwork
08.05.2015