Al via la 2a edizione del Bando "Fondo Gianesini", iniziativa filantropica che si propone di finanziare quattro borse di studio destinate a laureati, dottorandi o dottori di ricerca: due del dipartimento di Scienze economiche e due della Scuola di Medicina e Chirurgia. L'iniziativa è promossa dall'università di Verona e da UniCredit Foundation.
Le borse di studio, del valore di 25.000 euro ciascuna, verranno assegnate a quattro progetti di ricerca da realizzarsi all’estero della durata fra i 9 e i 12 mesi, selezionati da una commissione nominata dall’Università, più un membro esterno nominato da UniCredit Foundation.
I vincitori saranno nominati entro il 30 novembre 2015 e saranno premiati durante una cerimonia ufficiale che si terrà nel mese di dicembre 2015 in ateneo. Gli interessati potranno inoltrare la domanda entro il 31 ottobre.
“Il finanziamento di quattro borse di studio, – spiega il rettore Nicola Sartor – rinnovato anche quest’anno attraverso il Bando “Fondo Gianesini” e dedicato a laureati e dottorati del nostro ateneo, attesta che la filantropia trova perfetta attuazione proprio là dove sono i giovani ad usufruire della generosità del filantropo. Data la qualità della formazione e della ricerca su cui si concentrano i nostri sforzi, credo che l’università di Verona meriti la fiducia di cui questa lodevole iniziativa è espressione”.
“La promozione sociale dei giovani – afferma il presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara – passa anche attraverso l’alta formazione. È per questo motivo che, insieme all’università di Verona, abbiamo deciso di organizzare la seconda edizione del Bando 'Fondo Gianesini' che, come nel 2014, è reso possibile grazie al prezioso supporto di un filantropo veronese”.
UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (17 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali e nazionali.
Tutte le informazioni sul bando
rd