“Economia aziendale”, “Economia e commercio”, “Scienze dei servizi giuridici”. Per chi è interessato a intraprendere gli studi nell’ambito delle scienze giuridiche ed economiche, sono questi i corsi di laurea triennale, offerti dall'università di Verona, su cui consigliamo di orientarsi. In alternativa, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Giurisprudenza” rappresenta sempre una garanzia per diventare magistrati o futuro avvocati. Se la triennale è già alle spalle, invece, l’ateneo offre numerose proposte di corsi di laurea magistrale in area economica: “International economics and business management”, nella sede di Vicenza, ed “Economics” erogati completamente in lingua inglese, a cui si aggiungono “Banca e finanza”, “Marketing e comunicazione d’impresa”, “Direzione aziendale”, nella sede di Vicenza, “Economia e legislazione d’impresa” e “Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli” con sede amministrativa a Udine. La proposta per il corso di laurea magistrale in ambito giuridico è “Governance dell’emergenza”.
Offerta post lauream. Nell’offerta formativa post lauream l’università, ad oggi, propone tre master nell’area economica: “Internal auditing e compliance”, “Logistica integrata e supply chain management” e “Project management”. Per l’area giuridica invece c’è la possibilità di iscriversi alla “Scuola di specializzazione per le professioni legali di Trento e Verona”. Per chi già lavora in questi ambiti, ma vuole specializzarsi ulteriormente, vengono anche proposti numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Accanto ai più longevi come quello in “Risk management – Gestione del rischio, sicurezza e controllo” e quello di “Preparazione alla professione di dottore commercialista e all’attività di revisore legale”, per l’area economica si possono trovare i nuovi corsi in "Etica d'impresa", “Cost & revenue management”, "Management by projects", sui fondamentali del "project management", in "Risk & contracts" e “Negoziare per mediare”. Nell’area giuridica, invece, è possibile scegliere tra: “Gli appalti delle pubbliche amministrazioni. Il nuovo codice dei contratti pubblici”, in “Diritto bancario”, in "Consulenza del lavoro" con due indirizzi, in "Composizione della crisi da sovraindebitamento" e in "Diritto agroalimentare transnazionale e comparato". Il bando con tutti i corsi post lauream del nuovo anno accademico è disponibile sul sito www.univr.it e le iscrizioni apriranno il primo settembre.
Dottorato. Per Dottorati di Ricerca, l’ateneo scaligero propone, nella sua offerta formativa per l’area delle Scienze giuridiche ed economiche i corsi in “Economia e management” e “Scienze giuridiche europee e internazionali”.
Maggiori informazioni sulla nuova offerta formativa sono disponibili nella sezione dedicata del sito di ateneo. Per iscrizioni visitare la pagina univr.it/iscrizioni.
29.07.2016