Come funziona una radio nell’era di internet? Lo scopriranno i bambini e ragazzi che parteciperanno alla Kidsuniversity grazie a laboratori e attività proposti da FuoriAulaNetwork, la web radio dell’università.
In particolare venerdì 22 settembre, nell’ambito dei KidsLab Scuole (dalle 8.45 alle 12.15), ci sarà “Radio Kids”, laboratorio in cui gli alunni delle scuole primarie di secondo grado potranno mettersi in gioco con mixer e microfono, sperimentando l’emozione di essere “in onda”.
Quest’anno la radio sarà protagonista anche di un Family Lab, realizzato in collaborazione con Acque Veronesi. L’iniziativa, intitolato “Acqua on air”, è in programma al Kids Space di Cortile Mercato Vecchio venerdì 22 settembre alle 17.30. Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e alle loro famiglie, ha l’obiettivo di sottolineare il valore dell’acqua attraverso l’ideazione e la produzione di pubblicità sociali.
In ogni giornata della manifestazione, inoltre, FuoriAulaNetwork realizzerà una pillola dedicata alla manifestazione che sarà disponibile in podcast sul sito www.fuoriaulanetwork.com. Speaker di questo audio-racconto saranno proprio i Kids che, davanti a un microfono, potranno parlare della loro esperienza a Kidsuniversity, trasformandosi in giovani reporter.
Infine, Fan è la radio ufficiale del Tocatì. Grazie alla collaborazione tra l’ateneo e il Festival, la redazione dell’emittente sarà presente in piazza Bra con una sua postazione nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre. Durante le dirette ospiterà protagonisti e partner della manifestazione e promuoverà laboratori ed eventi di Kidsuniversity.
FuoriAulaNetwork, dopo oltre 10 anni dall’inizio delle sue trasmissioni, si sta confermando sempre più come una realtà formativa importante all’interno dell’università di Verona. Il continuo ricambio di redattori, legato all’identità universitaria della radio, permette un vitale rinnovamento di forze, idee ed entusiasmo. Dalla passata stagione Fan si è trasformata da web radio a laboratorio multimediale a 360 gradi, proponendo anche programmi in formato video e incrementando le sue attività sui social network.
Maggiori informazioni e il programma completo di Kidsuniversity sono disponibili sul sito dell’evento.