Riparte l'ottava edizione del concorso fotografico di MolecularLab.it con cui ricercatori e laboratori possono trasmettere la curiosità e l'entusiasmo per la ricerca. La vita di laboratorio, la microbiologia, modelli di proteine ed esperimenti di biologia molecolare. Sono questi gli elementi che compongono uno degli appuntamenti del calendario scientifico organizzato da MolecularLab.it con lo scopo di far conoscere la bellezza della scienza e far condividere la passione per l'attività di ricerca.
I ricercatori, le aziende e i laboratori sono ivitati a partecipare all'ottava edizione del concorso fotografico pubblicando fino a tre foto dei propri esperimenti di laboratorio o che riguardano la ricerca e la scienza. "Anche quest'anno – ha dichiarato Riccardo Fallini, ideatore e fondatore di MolecularLab.it – il concorso fotografico vuole offrire l'opportunità ai ricercatori di comunicare le emozioni per il proprio lavoro attraverso le immagini. La passione per la scienza e la curiosità sono gli elementi alla base di ogni attività di ricerca e crediamo che con iniziative come questa sia possibile incoraggiare studenti e persone ad avvicinarsi al mondo scientifico". C'è tempo fino a metà novembre per partecipare al concorso mandando i propri contributi on-line seguendo le istruzioni descritte su http://www.molecularlab.it/. Insieme ad ogni immagine dovrà essere indicato l'autore, il titolo, una descrizione del soggetto e la tecnica di laboratorio con cui si è realizzato. Un sondaggio pubblico concorrerà insieme al parere della redazione del sito per la determinazione delle migliori immagini che entreranno a far parte del calendario 2014 di MolecularLab e che verrà distribuito online.
MolecularLab.it, il portale dedicato ai protagonisti della scienza, è stato fondato nel 2003 da Riccardo Fallini. Il suo numero di utenti è aumentato grazie anche alle numerose caratteristiche aggiunte nel tempo, sezioni per neofiti, una community ed un forum, ed un'importante sezione news con un database di migliaia di notizie. MolecularLab.it ha diversi obiettivi tra cui fornire le ultime notizie e scoperte rilevanti in campo biotech, medico e molecolare, sviluppare la creazione di una comunità, consentendo l'incontro e lo scambio culturale tra ricercatori, docenti ed aziende e approfondire tecniche di biologia molecolare e tecnologie cellulari con una sezione didattica orientata all'ambiente universitario, arricchita con video e animazioni interattive.