La rappresentativa del Cus Verona basket femminile è pronta ad affrontare il torneo dimostrativo di pallacanestro (19-22 maggio) dei Campionati nazionali universitari 2015 in calendario a Salsomaggiore Terme dal 14 al 24 maggio.
Dopo la bella esperienza dei Cnu di Milano, seppur senza la gratificazione dei risultati sul campo, le ragazze sono entusiaste e non vedono l’ora di partire. Dovranno pazientare ancora qualche giorno e martedì disputeranno la prima delle quattro partite del torneo contro la formazione di casa, il Cus Parma. Nella palestra Toti di Salsomaggiore, una squadra con diverse giocatrici di talento ed esperienza rappresenterà, per la pallacanestro, il Cus Verona.
“La preparazione procede benissimo – racconta Alberto Zanetti, presidente della sezione basket Cus Verona – abbiamo allestito una buona selezione affidando la conduzione tecnica a Francesca Dotto, allenatrice esperta, da trent’anni nel mondo della pallacanestro. Al gruppo già collaudato dell’anno scorso si sono aggiunte quattro giocatrici di ottimo livello. Le premesse per fare bene ci sono tutte”.
“Il clima è sereno, ci siamo allenate con passione e impegno. Vedo una squadra compatta e responsabile. Le giocatrici sono perlopiù veloci, forse avremo qualche problema sotto canestro, vista la statura, ma compenseremo con l’intensità e la grinta. Gli allenamenti sono stati impostati sulla tecnica: schemi, movimenti in attacco, e partite cinque contro cinque”.
Insieme a Verona, le squadre di Bologna, Brescia, Milano, Roma Foro Italico e Parma, suddivise in due gironi, disputeranno gare di sola andata e un incontro intergirone che assegnerà un punto in caso di vittoria e vedrà conteggiati i canestri segnati al 50% (es., 60 canestri segnati equivalgono a 30 punti conteggiati nella tabella dei punti fatti).
La rosa del Cus Verona basket femminile: Valeria Bernini (Scienze motorie), Alessandra Bognin (Scienze della formazione), Elena Borsetto (Scienze dell’educazione), Arianna Guarato (Giurisprudenza), Cecilia Piva (Economia), Alice Pol (Scienze motorie), Giulia Pomari (Scienze motorie), Diana Schwienbacher (Lingue), Elisa Vicentini (Scienze motorie), Maria Maria (Scienze dell’educazione). Allenatrice: Francesca Dotto.
18/05/2015