Ecologia, sostenibilità, politiche ambientali. Questi i temi al centro del ciclo di incontri “Presente e futuro del pianeta”, promosso dal collegio universitario “Don Nicola Mazza” in collaborazione con l’ateneo scaligero, insieme a Esu, Studio teologico San Zeno e Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro Martire”. I 12 appuntamenti, a cadenza settimanale, saranno ospitati in aula T5 del polo Zanotto da ottobre a dicembre, dalle 17.30 alle 19.30. L’iniziativa si rivolge alla comunità universitaria e alla cittadinanza.
Filo conduttore degli incontri sarà l’ecologia, tema che abbraccia svariati aspetti della realtà strettamente correlati tra loro: dalla salute alla nutrizione, dal clima alla bioeconomia.
Tra i relatori anche Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, che interverrà all’interno dell’incontro in programma giovedì 21 novembre dal titolo “L’ecosistema e il suo futuro: il mutamento climatico”. Tutti gli argomenti e le date delle conferenze sono disponibili consultando il programma completo.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Gli studenti dell’ateneo interessati possono chiedere il riconoscimento di crediti formativi previa partecipazione ad almeno nove incontri e alla predisposizione di un elaborato scritto sugli argomenti trattati durante il corso.
È necessario iscriversi compilando il modulo, da consegnare alla segreteria del collegio universitario “Don Mazza” in Via Campofiore, 15. L’iscrizione può essere inviata anche via e-mail all’indirizzo germana.canteri@gmail.com.