Forte degli ottimi risultati conseguiti nella prima edizione del Semestre aperto, l’Università di Verona conferma anche per l’anno accademico 2026/2027 il proprio impegno a supportare gli studenti che intendono accedere ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, riproponendo il modello didattico che ha caratterizzato con successo la precedente edizione.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate sul portale Universitaly (www.universitaly.it) fino al 3 agosto 2026, mentre il contributo di iscrizione dovrà essere versato entro il 5 agosto.
Il percorso formativo prevede il 50% delle lezioni in presenza, tenute da 14 docenti dell’Ateneo, integrate da attività di didattica interattiva coordinate da tutor didattici qualificati, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento, il confronto con gli studenti e una preparazione efficace alle prove di profitto.
«I risultati conseguiti lo scorso anno confermano la validità del modello didattico adottato – dichiara Maria Grazia Romanelli, prorettrice alla Didattica – Grazie all’impegno dei nostri docenti e dei tutor didattici siamo riusciti a offrire agli studenti un percorso formativo strutturato, accessibile ed efficace al superamento delle prove valutative. L’84% degli studenti che ha scelto di frequentare il Semestre aperto presso l’Università di Verona risulta oggi immatricolato ai corsi di Medicina e Odontoiatria nell’Ateneo veronese. È un risultato di cui siamo particolarmente soddisfatti, perché testimonia l’efficacia di un modello che coniuga qualità della didattica, accompagnamento personalizzato e forte coinvolgimento dell’Ateneo. Per questo abbiamo deciso di confermarlo anche per il prossimo anno accademico, continuando a investire in un’offerta formativa che metta gli studenti nelle migliori condizioni per affrontare con successo il loro percorso universitario».
Il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca conferma l’impianto introdotto lo scorso anno: accesso libero al semestre e immatricolazione subordinata al superamento degli esami di Fisica, Chimica e Propedeutica Biochimica e Biologia.
Le lezioni inizieranno il 1° settembre e termineranno entro i dieci giorni precedenti il primo appello, fissato per il 10 dicembre. I risultati saranno pubblicati il 23 dicembre; il secondo appello si terrà l’11 gennaio 2027, con pubblicazione degli esiti il 20 gennaio. Rispetto allo scorso anno sono stati ampliati i tempi dedicati alle lezioni e posticipate le sessioni d’esame.




























