Non solo ricerca, ma anche capacità di fare impresa. Nordestnight è stata l'occasione per i protagonisti dell'innovazione di presentare al pubblico le proprie idee in tuitta la loro forza innovativa. Nel researcher's corner allestito nel cortile del tribunale di Verona sono state presentate alcune startup, tre delle quali finaliste dell'edizione 2013 di Start cup Veneto. I rappresentanti di "Usai la tastiera", "Quicibo", "Plumake", "Progetto Quid" e "Atlan Tech", le cinque startup veronesi finaliste di Star cup Veneto, hanno avuto l'occasione di spiegare al pubblico chi sono, cosa fanno e qual è il proprio mercato di riferimento.
Le startup. "Usai la tastiera", classificatosi quarto alla finale di Start cup Veneto, è un progetto che promette di cambiare l'apprendimento degli accordi musicali per quanto riguarda le tastiere elettroniche. Risistemando in modo simmetrico i tasti, l'esecuzione di brani musicali risulta molto più intuitiva soprattutto per bambini e neofiti. "Quicibo" è una piattaforma web che punta sul chilometro zero, mettendo in contatto diretto agricoltori e consumatori. Grazie a questa applicazione ogni utente può ricercare tutti i produttori agroalimentari presenti nella propria zona. "Plumake" ha l'obiettivo di rendere le stampanti 3D più economiche rispetto a quelle attualmente in commercio. "Progetto Quid", grazie ad una forte partnership con Carrera e il gruppo Calzedonia, recupera tessuti invenduti, trasformandoli in nuovi capi e reintroducendoli nel circuito di vendita. Questo lavoro viene svolto soprattutto da persone svantaggiate, aiutate così a reinserirsi nella comunità. "Atlan Tech", infine, è un gruppo di esperti nel campo delle costruzioni su vite. Con l'aiuto di un nuovo tipo di trivella e di vite hanno reso più rapido, innovativo e meno dispendioso il fissaggio a vite su diversi tipi di terreno.
Durante la serata è stato presentato al pubblico anche Ibridge, un portale di crowdsourcing frutto della collaborazione tra l'ateneo veronese e Confindustria. Questo sistema mira alla ricerca di una soluzione ad un problema attraverso il coinvolgimento della collettività. In questo modo si permette a studenti e ricercatori di entrare in contatto con realtà aziendali e di acquisire capacità pratiche, ma anche alle aziende di ottenere risultati innovativi mediante prestazioni di qualità ed a costi vantaggiosi. Vi sono due modi con cui risorse ed aziende entrano in contatto: il sistema sfide e la business idea. Nel primo sono le aziende stesse che propongono agli utenti problemi da risolvere. Chiunque ritenga di avere i requisiti adatti può partecipare alla sfida e cercare di vincere il premio messo in palio. Nell'area della business idea, invece, sono gli utenti stessi a proporre le proprie idee per un business vincente. Ognuna di esse viene archiviata ed esaminata poi da aziende ed imprenditori.