Nella giornata del risparmio energetico, venerdì 13 febbraio, l’università di Verona aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Rai Radio 2. Le sedi di ateneo saranno tappezzate di cartelli che invitano studenti, docenti e personale a risparmiare energia elettrica, riducendo l’uso dell’ascensore e promuovendo l’utilizzo delle scale. La giornata sarà, inoltre, l’occasione per rilanciare e ricordare alla comunità universitaria le attività d’ateneo legate al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.
Sostenibilmente è, infatti, il progetto d’ateneo nato per sensibilizzare studenti e cittadini sui temi che riguardano il risparmio energetico, le energie alternative, la mobilità sostenibile, la riduzione della produzione dei rifiuti e la loro differenziazione. A promuovere il progetto la Commissione per l'Educazione ambientale ed il risparmio energetico affiancata dal Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile e dal Mobility manager d'ateneo. Sostenibilmente si occupa principalmente di formare attraverso l'organizzazione di corsi e laboratori, informare con dibattiti e incontri pubblici, comunicare promuovendo la diffusione di eventi esterni ma coerenti con le finalità e promuovere la ricerca scientifica valorizzando lavori e studi di docenti e studenti con conferenze e premi di laurea.
A breve, inoltre, partirà il terzo corso sulle tematiche della sostenibilità “Lavori e Valori per la sostenibilità al tempo della crisi” che nasce per riflettere e discutere con docenti dell’università di Verona e testimoni privilegiati sul connubio tra lavori e valori nella direzione della sostenibilità al tempo della crisi.Tra marzo e giugno partirà anche la terza edizione del corso di perfezionamento e aggiornamento per una nuova figura professionale: “Il promotore della Mobilità Ciclistica”. Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale esperta di mobilità sostenibile e bicicletta, che svolgerà le sue attività nel campo della promozione dell'uso della bici come mezzo di trasporto urbano e come attrezzo ludico per lo sport e il cicloturismo.
12.02.2015