A un mese dallo svolgimento della maratona cittadina, che quest’anno ha registrato la presenza di oltre 2500 atleti, arriva il convegno “Verona Marathon: un’opportunità per tutta la città”. Sabato 14 dicembre alle 11 all’Hotel Crowne Plaza di Verona saranno discussi i dati di partecipazione ed economici relativi alla recente edizione della Verona Marathon, verranno analizzati in parallelo i grandi eventi podistici in Italia e nel mondo, e sarà dato spazio al coinvolgimento del tessuto economico e sociale del territorio all’interno della manifestazione.
Numerosi gli ospiti che interverranno al dibattito. Tra questi il sindaco di Verona Federico Sboarina, che esporrà il rapporto di co-organizzazione che lega storicamente la Verona Marathon all’amministrazione comunale. Filippo Rando, assessore allo sport, parlerà dello stretto rapporto tra eventi sportivi di alto livello e sviluppo della pratica sportiva a Verona. Seguirà Francesca Briani, assessore al turismo, per approfondire il tema del turismo sportivo e l’importanza della maratona per la notorietà di Verona nel mondo. Federico Schena, direttore di Scienze motorie al dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’ateneo, concentrerà il suo intervento sulla maratona come evento sportivo classico.
È prevista inoltre la partecipazione di Fabio Pagliara, segretario generale della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), e degli organizzatori delle più importanti maratone italiane.
Per maggiori informazioni contattare convegno@veronamarathon.it