La webradio di Ateneo sembra non fermarsi mai, dopo l’evento del 27 gennaio sul tema dei podcast che ha riscontrato un grande interesse sia da parte del corpo docente che degli studenti (che potete recuperare integralmente sulla pagina YouTube di Ateneo), prepara le valigie per andare all’evento più atteso della settimana: il Festival di Sanremo.
L’inviata di FuoriAulaNetwork è Maya Cordì, studentessa marchigiana al terzo anno di Scienze della Comunicazione, che si è aggiudicata – vincendo un bando presentato da RadUni, l’associazione delle radio universitarie – la possibilità di seguire come addetta stampa l’intero festival di Sanremo direttamente dalla città ligure.
Maya Cordì è autrice insieme a Filippo Buratto e Martina Premoli di uno dei podcast più seguiti all’interno del palinsesto di FAN, si tratta di Stolen – Storie di plagi in cui in ogni puntata vengono messi a paragone alcuni brani musicali dalla dubbia assonanza. Cordì, oltre a essere una grande amante della musica, è una grande appassionata di giornalismo, collabora con alcune testate e si cimenta per FAN in molte interviste.
«È per noi un orgoglio avere Maya Cordì come rappresentante di FAN in sala stampa a Sanremo, è una studentessa molto preparata in ambito musicale e che potrà proporre contenuti interessanti ed esclusivi per noi» così afferma Francesca Cecconi, Station Manager di FuoriAulaNetwork. Prosegue «tra l’altro è una ragazza molto tenace, cosa che per fare il mestiere del giornalista è fondamentale. Non posso spoilerarvi troppo ma vi invito ad ascoltare la puntata di Stolen dedicata ai plagi musicali in uscita proprio questo mercoledì 8 febbraio alle 14, perché insieme al suo team sono riusciti a intervistare una delle voci più autorevoli in ambito musicale. Inoltre, Maya Cordì realizzerà un podcast daily per tutta la settimana del Festival».
Il palinsesto di FuoriAulaNetwork vedrà quindi la presenza di un nuovo podcast dal titolo FAN da Sanremo che da martedì 7 fino a domenica 12 febbraio sarà possibile ascoltare su tutte le piattaforme all’orario dell’aperitivo (ore 19). Sarà un podcast di approfondimento sulla kermesse con curiosità e impressioni raccolte direttamente dal Festival di Sanremo da Cordì e poi curate dal punto di vista del sound da Gianluca Piazza. Nel frattempo, vi invitiamo a seguire anche tutti i canali social di FuoriAulaNetwork dove verranno caricati altri contenuti giornalieri inediti direttamente dal festival: da Facebook a Instagram, fino alla new entry Tik Tok.
Sempre da Sanremo arriveranno articoli e interviste condivise con RadUni e le altre emittenti universitarie, con lo scopo di dar voce e ascolto a tutti gli studenti appassionati del mezzo radiofonico che vogliono raccontare il festival più amato della canzone italiana.